Calciatore algerino solidale con le vittime di Parigi: multato e sospeso

Giovanni Battistuzzi

Lotfi Dif è un attaccante algerino che gioca nel Batna nella seconda divisione locale. Nell'ultimo turno di campionato il 21enne ha segnato il gol decisivo e per festeggiare ha alzato la casacca e scoperto la scritta “Ici c Paris”, un messaggio di solidarietà alle vittime degli attentati terroristici a Parigi del 13 novembre scorso, lo stesso utilizzato dal Paris Saint Germaine.

 

Il gesto però non è piaciuto. Nè alla società che lo ha multato (2mila euro) e sospeso, nè ai suoi compagni che hanno subito cercato di coprire la scritta.

 

La società ha subito criticato l'esultanza del giocatore: “Quello di Dif è stato un comportamento inappropriato”, ha dichiarato il presidente del Batna al sito Reporters. "Sarà esemplarmente punito affinché atteggiamenti del genere non si ripetino più, anche il pubblico non ha apprezzato il gesto".

 

Il giocatore è stato costretto a scusarsi pubblicamente: “Non sapevo cosa fosse scritto sulla maglietta, sono solo un fan di Ibrahimovic e del Psg. Non c’è nulla di politico. Non sono solidale con la Francia. Quel che è successo laggiù non mi riguarda in alcun modo”.

 

Di più su questi argomenti: