Salite e campioni. Per i 50 anni della Tirreno-Adriatico grande spettacolo tra i due mari

Giovanni Battistuzzi

Ci saranno tutti (o quasi) i più forti interpreti delle gare a tappe, da Nibali a Contador, da Froome a Valverde. Ci saranno due tappe dure, di salita vera, arrivi allo sprint e cronometro (una a squadre e una individuale). Ci sarà spettacolo su di un percorso misto e ben studiato con tappe lunghe, buone per testare la gambam come al solito prima del grande evento primaverile, la Milano-Sanremo. Ci sarà soprattutto un anniversario importante da festeggiare: il cinquantennio della corsa dei due mari, la Tirreno-Adriatico.

 

Cinquanta edizioni il prossimo anno: da Dino Zandegù, primo nel 1966, ad Alberto Contador l'anno scorso. In mezzo grandi campioni come Franco Bitossi e Reger De Vlaeminck, Francesco Moser e Giuseppe Saronni, Joop Zoetemelk e Tony Rominger, Michele Bartoli e Paolo Bettini, talenti mai sbocciati come Carlo Chiappano e Erik Dekker, avventurieri della fuga e specialisti delle volate. Poche corse possono vantare una così diversificata schiera di vincitori, quasi nessuna, se non i grandi giri o le grandi classiche, un interesse così grande, fatto di strade piene di gente e appassionati davanti alla televisione.

 

Ad ospitare la partenza sarà il lido di Camaiore, in Versilia, mentre l'arrivo è previsto ancora a San Benedetto del Tronto, ormai sede istituzionalizzata dei saluti finali.

 

Quest'anno il percorso sarà impreziosito da due tappe dure, di salita vera, per di più consecutive. Sabato 14 marzo, la Indicatore-Castelraimondo (218 km) con tre Gpm sarà il primo test serio per saggiare le gambe dei grandi favoriti, il giorno dopo l'apoteosi è prevista invece sulle rampe del Terminillo, salita da Giro d'Italia, ormai non più decisiva nella corsa rosa, ma che a marzo potrebbe regalare grande spettacolo.

 

Le tappe:

11 Mercoledì 1ª tappa LIDO DI CAMAIORE (Cronometro a squadre) 22.7
12 Giovedì 2ª tappa CAMAIORE - CASCINA 153
13 Venerdì 3ª tappa CASCINA - AREZZO 203
14 Sabato 4ª tappa INDICATORE (AREZZO) - CASTELRAIMONDO 218
15 Domenica 5ª tappa ESANATOGLIA - TERMINILLO 194
16 Lunedì 6ª tappa RIETI - PORTO SANT'ELPIDIO 210
17 Martedì 7ª tappa SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Cronometro individuale) 10.0