cerca

Cancellato Best dai muri di Belfast

5 Settembre 2013 alle 00:00

Dopo Seamus Heaney, premio Nobel per la Letteratura morto pochi giorni fa, l’Irlanda del Nord continua a far parlare di sé complice un altro dei suoi figli prediletti. E’ Gorge Best stavolta a tornare alle cronache per un murales a lui dedicato nella nativa Belfast, deturpato nella notte e recante ora l’immagine di un uomo armato dell’Uvf (Ulster Volunteer Force).
La notizia la riporta il Guardian che, ricordando come al momento del cessate il fuoco in Irlanda del Nord tutte le immagini paramilitari sui muri della città fossero state sostituite con quelle di icone sportive, parla oggi di un “passo indietro” che non può “essere tollerato in una società che sta cercando di diventare sempre più inclusiva”.
Best, morto non ancora sessantenne dopo una lunga lotta contro l’alcool, ad una vita di eccessi affiancò un declino altrettanto turbolento solo in parte edulcorato dal ravvedimento finale, con la foto di lui ormai smunto e agonizzante rimbalzata dai tabloid e l’appello al “non morire come me”.  Il ritrovamento da parte della polizia locale di un arsenale di 16 armi da fuoco e quasi mille pallottole aggiunge un brivido alla notizia e sconfessa una volta di più quanti ipotizzavano che rigurgiti creduti ormai inghiottiti dal tempo potessero ancora oggi trovare linfa e seguito, fosse anche a discapito della figura di Best, l’unica capace di mettere tutti d’accordo negli anni bui dei “Troubles”.
Qualcosa di simile e in scala più piccola è accaduto poco tempo fa a Roma, dove nel rione Monti il murales dedicato a Francesco Totti in memoria dello scudetto del 2001 è stato imbrattato due volte nel giro di pochi mesi. Cittadini e abitanti del quartiere sovvenzionarono di tasca loro il restauro promettendo che così avrebbero continuato a fare anche in caso di reiterati vandalismi. E l’effige del n°10 giallorosso oggi resiste ancora. Sarebbe bello che l’eco di questa storia arrivasse fino a Belfast. (Ronald Giammò)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi