Un'immagine di Empoli-Milan giocata sabato 23 gennaio (foto LaPresse)

L'Empoli, Giampaolo e il Milan "rigenerato"

Lanfranco Pace
L’Empoli ha giocato alla pari contro una grande squadra “rigenerata”, ha detto con legittimo orgoglio il suo bravo allenatore, Marco Giampaolo da Bellinzona. Rigenerato, rigenerare, dal dizionario Treccani...

L’Empoli ha giocato alla pari contro una grande squadra “rigenerata”, ha detto con legittimo orgoglio il suo bravo allenatore, Marco Giampaolo da Bellinzona. Rigenerato, rigenerare, dal dizionario Treccani è, in senso letterale, quando si recupera un prodotto industriale o una merce attraverso specifica lavorazione, per esempio la lana, una batteria, uno smartphone. Non è questo il caso. Oppure, sempre in senso letterale, quando in campo medico biologico si formano di nuovo, in tutto o in parte, elementi amputati, venuti via, di organismi viventi, la coda della lucertola, le penne degli uccelli, il pelo e sotto pelo del cane, i capelli di Berlusconi, le mie emorroidi. Non è questo il caso. In senso figurato invece, viene usato quando qualcuno nasce a nuova vita nel segno della grazia, per i cristiani evangelici è la rigenerazione dello spirito umano attraverso l’opera dello spirito santo, come scrisse il Tasso “nacqui pagano ma poi ne le sant’acque rigenerarmi a Dio per grazia piacque”. Nemmeno questo è il caso.

 

Rimane l’ultimo significato figurato, vale in campo storico e sociale sempre secondo il dizionario: ricondurre un popolo, un uomo, una comunità ad antica dignità, gloria, grandezza. Anche noi dunque avremmo un Churchill.

 

Di più su questi argomenti:
  • Lanfranco Pace
  • Giornalista da tempo e per caso, crede che gli animali abbiano un'anima. Per proteggere i suoi, potrebbe anche chiedere un'ordinanza restrittiva contro Camillo Langone.