cerca

Il popolo della Partita Iva

Perché il reddito di cittadinanza torna utile a tutti, ai leghisti del nord come agli elettori grillini del sud

9 Marzo 2018 alle 06:29

Eppure si può spiegare la speculare e coerente scelta degli italiani di votare l’apparentemente contrapposto fronte. Quello del M5s e quello della Lega. Quest’ultima parla al popolo della Partita Iva mentre quello, il movimento, si rivolge ai disoccupati. L’una propone la Flat Tax per pagare meno tasse, l’altro – in sintonia col sud – offre un programma di solidarietà. Considerando che non ci sono più occhi per piangere e considerando altresì che il popolo della Partita Iva è il nuovo proletariato, il reddito di cittadinanza torna utile a tutti: nord e sud.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • guido.valota

    09 Marzo 2018 - 15:03

    Anche le pensioni di invalidità dovrebbero tornare utili a ogni invalido, del Sud come del Nord. Eppure le cifre dicono che al Sud vengono riconosciute in misura più che doppia rispetto al nord (basta una breve ricerca su Google per trovare i dati INPS - INPS non La Padania).

    Report

    Rispondi

  • iksamagreb@gmail.com

    iksamagreb

    09 Marzo 2018 - 13:01

    Sì, ma reddito vuol dire utile o guadagnoprodotto da attività economica, perciò da chi?

    Report

    Rispondi

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    09 Marzo 2018 - 13:01

    Flat e Reddito - A parte che nessuno riesce a capire la differenza tra indebitarsi per un progetto strategico che ridisegnerebbe la fiscalità generale, e indebitarsi per privilegiare l'assistenzialismo. Il primo è un investimento, il secondo una spesa. Ma la soluzione è da Monsieur De Lapalice: si mettono insieme. L'aratro traccia il solco, la spada lo difende.

    Report

    Rispondi

Servizi