L'uomo quintale dell'Oregon e i casolari lombardi

L'Innamorato fisso ha studiato pesi e misure, ha in mente una legge per le campagne e si è inimicato Ludovico Einaudi

    Ciao, ti leggo sempre sul Foglio, anche la domenica perché rileggo le tue lettere della settimana. Volevo chiederti un consiglio sulla morosa, ma poi ho pensato che oggi ci sono cose più importanti e allora vorrei sapere cosa faresti tu se fossi in Parlamento. Grazie.

    Luciano, Bergamo

    Ecco una bella legge che non so cosa aspettano. Buttar giù i casolari del Settecento delle campagne lombarde, perché dai mattoni dei casolari stessi si ricava la miglior terra rossa per campi da tennis.

    P.S. Dispiace che qualche famiglia venga sfrattata ma anche a Hong Kong per costruire i grattacieli… (Questa risposta è dedicata a Giorgia Mecca).

    Ciao scemo, il mio ragazzo che è del nord vorrebbe sapere se il reddito di cittadinanza funziona anche sopra la linea gotica (dice sempre così per far finta di saperla lunga, ma è perché lo diceva sempre suo nonno).

    Nunzia, Bisceglie

    Proprio oggi ho ricevuto il reddito di cittadinanza in base ai miei parametri di grande obeso, e senza fissa dimora ho diritto a 122 euro. Pensavo 780. A questo punto li do tutti in beneficenza alla piattaforma Rousseau e vado avanti con il mio lavoro di cacciatore boschivo in area soggetta a tutela. Ma chi lo ha detto? Loro avranno ragione a tutelare il posto ma certi ragionamenti se li possono permettere solo i cantanti impegnati a 100 mila euro a sera. Perché loro non inquinano a fare quei mega concerti? Solo il rumore fa spaventare i fenicotteri e rompe le loro uova. Non avendo il tempo giusto l'uovo di fenicottero che si apre prima sai cosa fa? Tira fuori uno scemo che è quello che cacciamo noi.

    Non ci dici mai cosa fai di bello la sera.

    Telma e Luisa (ma neanche), Ancona

    Dovete sapere che seguo sempre le indicazioni degli spettacoli del cartellone del Foglio. Ieri sono andato a Parigi a vedere lo spettacolo di Bob Watson. Bellissimo. All'uscita ho incontrato Ludovico Einaudi e gli ho fatto i complimenti per le musiche scritte da lui nello spettacolo. Poi essendo io ubriaco ho parlato bene. “Maestro scusi, ma era il caso di promuovere il suo disco su un pezzo di iceberg alla deriva, con l'elicottero che la filma mentre suona il pianoforte? Gli eschimesi si sono lamentati che la sua troupe ha fatto scappare tutti gli orsi”. Mi ha guardato male e se n'è andato senza neanche rispondermi.

    Un lunedì hai parlato di pesi e misure sul pianeta ed è stata una lezione molto interessante e profonda. Puoi dirmi ancora qualcosa? Tieni conto che il mio fidanzato ha problemi con la bilancia. Ciao dalla Svizzera.

    Luana, Mendrisio

    Con molto piacere. In alcuni stati del Terzo mondo si usa l'uomo quintale come unità di misura per i sacchi di granaglie. C'è una tradizione di uomini quintale che provengono tutti dall'Oregon. Sono i migliori a rimanere precisi sui 100 kg. In tanti mercati di nazioni dove il progresso non è ancora arrivato (ed è meglio) è facile vedere uomini quintale che vengono sbattuti dalla parte opposta della merce su pese che sono rimaste dalla colonizzazione portoghese del Seicento ma neanche. Ogni tanto le autorità fanno una verifica. La tolleranza è dell'1 per cento. Casi estremi si sono verificati però a controlli a sorpresa: un uomo quintale risultava 130 kg. In teoria l'uomo quintale dovrebbe essere parte terza tra acquirente e venditore, per cui non si capisce perché agevolava il compratore, che pagava merce 100 kg invece era di più. L'uomo quintale in questione è stato arrestato e estradato oggi. Per me il fatto non sussiste, e non c'è luogo a procedere. Anzi, è meglio tenerlo. Perché i giovani certi lavori tipo l'uomo metro e l'uomo quintale non li vogliono più fare. Uguale per l'uomo putrella e l'uomo basamento Enel. Ciao.

    Maurizio Milani