Gloria Florio

    Si sta parlando molto di “I leoni di Sicilia” (ed. Nord) di Stefania Auci. E' un romanzo storico, racconta l'avventura, lunga, dei Florio, una delle più influenti famiglie di industriali dell'Italia di fine Ottocento. Originari di Bagnara Calabra (come Loredana Bertè e Mia Martini!), i Florio furono armatori e mecenati, attivi in Sicilia, e soprattutto a Palermo, dove aprirono negozi di spezie, produssero Marsala, fondarono la Tonnara di Favignana (furono i primi a conservare il tonno sott'olio, anziché sotto sale, e a inscatolarlo nei contenitori di latta, che esportarono in tutto il mondo). Auci e i Florio nei numeri di Simonetta Sciandivasci.

    44

    Gli anni di Stefania Auci, che ha cominciato a scrivere quando ne aveva dieci. Ha raccontato al Libraio che il suo primo lavoro era “una fanfiction su Holly e Benji”.

    5

    L'ora del mattino a cui Auci si sveglia, ogni giorno, per scrivere. Poi, sistema casa e famiglia e va al lavoro: fa l'insegnante in un istituto alberghiero.

    1783

    L'anno in cui Paolo Florio, capostipite della fortunata dinastia, si trasferì in Sicilia a seguito di un terremoto molto potente che colpì la Calabria.

    99

    Il numero di navi, il massimo consentito dallo Stato italiano, che arrivò a contare la flotta Florio dopo l'annessione di altre compagnie. Nel 1848 Vincenzo Florio aveva acquistato il suo primo battello a vapore, nel 1853 la prima nave per il trasporto di passeggeri, impiegata come postale sulla tratta Palermo-Napoli-Genova-Marsiglia.

    1906

    L'anno in cui Vincenzo jr, grande amante delle automobili, organizzò la prima edizione della Targa Florio, una gara automobilistica che acquistò presto un rilievo internazionale simile a quello della Mille Miglia. Teatro della corsa, le strade delle Madonie, la catena montuosa non lontana da Palermo. La Targa Florio si è disputata 61 volte, dal 1906 al 1977, fermandosi solo negli anni delle due guerre mondiali.

    1989

    L'anno in cui, secondo l'ultima erede diretta dei Florio, Donna Costanza, “morì l'ultima vera Florio”. Donna Costanza è nata a Roma, si è sempre dedicata alla politica e con Francesco Storace è stata tra i fondatori de La Destra. Giulia, mamma di Donna Costanza, era figlia di Franca, che venne definita da Gabriele D'Annunzio “l'Unica”.