Kim Jong-un (foto LaPresse)

L'evoluzione di Kim Jong-un, dove ha fallito Tavecchio e l'ossessione del panettone. Di cosa parlare nel weekend

Marco Alfieri

Un grande tema di dibattito spiegato bene, qualche lettura da non perdere, un video e vecchie storie che riaffiorano dal passato. Bastano pochi link per rendere speciale il fine settimana…

“Sono per lavoro a Castel Volturno, dove ho incontrato 70 amministratori locali. E in albergo chi incontro? Insigne, Callejón e il vicepresidente del Napoli, simpaticissimi…!”

Matteo Salvini

 


 

38° parallelo

E se la Corea del Nord lanciasse davvero la bomba? Come si potrebbero difendere gli Stati Uniti se Kim Jong-un decidesse di usare il suo arsenale nucleare. E perché Washington e Pechino non riescono a mettersi d’accordo sulle misure da prendere per arginare Pyongyang.

Cosa significa dal punto di vista geopolitico e militare la certezza che anche la Corea del Nord è diventata, a tutti gli effetti, una potenza nucleare.

Nove tabelle che vi spiegano tutto quel che c’è da sapere sulla Corea del Nord e l’escalation nucleare. Ma soprattutto: se Donald Trump lo liquida alla stregua di un “Little Rocketman”, alcuni analisti cominciano a scorgere una strategia in evoluzione dietro i cambiamenti che il leader nordcoreano Kim Jong-un ha fatto da quando è arrivato al potere.

Infine l’evoluzione dei missili di Kim (sempre più grandi e potenti), analizzata in una sequenza temporale di foto raccolte e analizzate dal Nyt.

 


 

Da non perdere

La preoccupazione di Bruxelles per i legami sempre più stretti che la Cina sta stringendo con i paesi periferici Ue (allo scopo di influenzare, tra le altre cose, le politiche comunitarie).

Il grande esodo. In che modo il Lago Ciad è diventato negli ultimi anni la cornice del disastro umanitario più complesso e devastante del mondo.

Una rivoluzione a portata di tasca. I brainphone di Apple, Google, Samsung e Huawei ci mettono in mano una capacità di calcolo senza precedenti. Ma chi fissa le regole? E chi controlla chi?

Questi filmati di sorveglianza ottenuti da Reuters mostrano un raid della polizia filippina. Una delle tante giornate sanguinose nella guerra contro la droga voluta dal presidente Rodrigo Duterte.

Cosa significa Meghan Markle per la famiglia reale. L’annuncio delle nozze della trentaseienne attrice americana con il principe Harry dimostra quanto la monarchia britannica sia cambiata in questi anni.

Dove ha fallito Carlo Tavecchio. Era stato eletto per puntare sui giovani con un modello ispirato a quello tedesco, ma cosa ha fatto davvero in questi anni?

 


 

Vecchie storie

Le ragioni alla base della prima rivoluzione sessuale in Inghilterra, a metà del XVIII secolo, nel racconto dell’Economist.

La vera storia del mega incendio dello scorso giugno alla Grenfell Tower di Londra, raccontata per la prima volta da GQ.

L’ossessione dei pasticceri americani per il panettone italiano (niente, non riescono proprio a farlo)…

 


 

Guarda questo

I veri motivi per cui la sanità americana è così costosa, spiegata in questo video di Vox.