Il razzismo in America, le nuove tattiche dei jihadisti e Gigi Riva. Di cosa parlare nel weekend

Marco Alfieri

Un grande tema di dibattito spiegato bene, qualche lettura da non perdere, un video e vecchie storie che riaffiorano dal passato. Bastano pochi link per rendere speciale il fine settimana…

“Papà, vorrei vivere in pace. Tesoro mio, non esagerare…”

Jena

 


 

Cuore di tenebra

Da 40 anni a questa parte l’America non era mai stata così divisa come questa estate. Il razzismo così libero di circolare impunito e le violenze di matrice etnica persino sdoganate (o almeno giustificate) politicamente (Charlottesville docet ma non solo).   

Perché sale la schiuma d’America? L’onda suprematista che ha determinato Donald Trump alla Casa Bianca minaccia di soffocare la geniale alchimia della democrazia americana. Ma è anche una reazione alla correttezza politica che ha inghiottito l’altra metà (dem) del paese. Altrimenti non si capisce nulla di quel che sta avvenendo oltreoceano.

Per gli smemorati: la lunga storia di amorosi sensi tra Donald Trump e il razzismo, raccontato da Rolling Stone. E perché quello di The Donald non è un ironico smontaggio della politica ma il parlare di un demagogo imbizzarrito che scherza col fuoco. 

L’impatto che ha avuto la piattaforma fondata da Steve Bannon, Breitbart, sull’immaginario della nuova alt-right americana e la nuova generazione di suprematisti bianchi emersa a Charlottesville, nell’analisi di Pro Publica.

La fronda anti Trump che monta tra i vertici delle forze armate, i capi azienda di Corporate America e tra i repubblicani. In particolare la fine precoce del Business Council è una notizia importante. E’ la prima volta che l'America industriale diserta il suo presidente...

Giornalismo ai suoi massimi livelli. Una giornata coi suprematisti di Charlottesville nello straordinario reportage di Vice e i cittadini della Virginia che, invece, si sono opposti alla marea nera. Passando per il suprematista (Christofer Cantwell) che piange su YouTube perché rischia l’arresto...

A proposito. Cosa è giusto fare con le statue controverse? I monumenti ai generali americani che combatterono per la schiavitù vanno lasciate dove sono perché "patrimonio storico" o vanno rimosse come sta succedendo in molte cittadine Usa? La questione, in fondo, riguarda anche noi.

Infine la brutta piega delle milizie anti-governative armate che stanno diventando la vera “polizia privata” dei suprematisti bianchi Usa…

 


 

Da non perdere

Tre lezioni dagli attentati di Barcellona. Le nuove tattiche dei terroristi, la scelta dei bersagli e la reazione delle forze di sicurezza. Cos’è cambiato in questi anni.

In che modo e perché l’Asia sta costruendo un proprio ordine mondiale (via #NightReview).

La verità è che i colossi Facebook e Google sono destinati a diventare molto meno dominanti nel grande business della pubblicità globale. E il motivo lo racconta bene Bloomberg.

Sembra che i ristoranti stiano diventando le nuove fabbriche mentre il boom dei lavori “food-service” rischiano di “mangiarsi” l’intera economia (e non è esattamente una buona cosa).

Perché l’eclissi totale di sole (lunedì 21 agosto negli Usa è il giorno tanto atteso) è un evento che cambia la vita, secondo molti esperti.

Il più grande rapper vivente, Kendrick Lamar, a tutto campo su Rolling Stone…

 


 

Vecchie storie

Tranquilli, la responsabilità sociale d’impresa (e nel mondo del commercio) non è mica un’invenzione moderna. Era già ampiamente praticata nel medioevo…

Siccome la storia rischia di ripetersi, il racconto della grande manifestazione pro Nazi tenutasi nel 1939 al Madison Square Garden di New York (e le proteste contro di esso). 

Nell’estate dei calciatori che si ammutinano perché vogliono cambiare squadra, la storia straordinaria e l’esempio di Gigi Riva detto “Rombo di Tuono”, il più grande calciatore italiano di sempre… 

 


 

Guarda questo

Il geologo (solitario) che sta lavorando alacremente per salvare il Mar Morto, in un interessante video di The Great Big Story…