cerca

Enti di erogazione dei servizi

8 Marzo 2012 alle 18:15

Siamo giunti a tanto. Gli enti di erogazione dei servizi essenziali e di base o di vasto consumo (Acqua; Energia elettrica; telefonia; assicurazioni; ecc…),in regime di monopolio o stretta oligarchia di cartello, si sono evolute anche sotto il profilo socio-psicologico, nei sistemi di contatto con l’utenza. Una volta, si accedeva allo sportello di turno,attraverso interminabili code (che di umano conservavano le relazioni di solidarietà o di sopruso che si vivevano …) per poi balbettare confusamente, stressati e stremati, qualche protesta, o solo richiesta di chiarimento o pagamento dovuto. Oggi tutto è reso più semplice. Niente code, litigi, stress. Niente di tutto questo. La tecnologia ha superato le lungaggini burocratiche… puoi pagare da casa, comodamente assiso sulla tua vecchia e adorata poltrona… se di pagare si tratta!! Altrimenti scoprirai quanto è difficile stabilire un semplice contatto con nebulosi enti, dei quali non è possibile stabilire agevolmente la sede legale, gli sportelli al pubblico, le figure con le quali confrontarsi. Linee telefoniche gestite da contatti automatici; mail; impossibile il contatto. Di tutto questo sono leader incontrastati le compagnie telefoniche ma anche le finanziarie ed ultimamente, financo gli enti di erogazione comunale. L’ultima scoperta, la SAI8 di Siracusa. Uffici di ricevimento concepiti quali bunker impersonali e asettici, senza sportelli e con porte che, ad eccezione della maniglia, divengono pareti come il resto. Si nota un numeratore a led (per la turnazione) ed una telecamera. L’intento è quello di gestire l’utente in modo da renderlo passivo, anche nell’eventuale legittima contestazione. Stesso modus operandi, in fase di accoglimento e ricezione, le agenzie di tassazione e imposizione tributaria. In tal humus, si sviluppa fitta vegetazione di operatori giuridici, quali avvocati, giudici di pace, conciliatori, mediatori, associazioni di consumatori e via dicendo… cosa fare? Ritiriamoci Tutti sull’Aventino.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi