cerca

Pubblicità blasfema

16 Luglio 2011 alle 08:00

Sky sta trasmettendo da tempo uno spot dove vengono parodiati irrispettosamente l'eucarestia, il miracolo di Mosè, santi e processioni. Il messaggio dello spot farà ridere alcuni ma è rivelatore per altri: lo sport, il pallone (al centro degli espositori eucaristici) messo al posto di Dio. Tutto questo nella indifferenza più assoluta. Negli Stati Uniti la mega compagnia Pepsi e Co. aveva provato a trasmettere uno spot dove invece dell'eucarestia in una chiesa venivano distribuite patatine Doritos. Avendo suscitato uno scandalo clamoroso e innumerevoli proteste la Pepsi aveva poi deciso di rinunciare alla campagna pubblicitaria. Considerata la reazione popolare bisogna pensare che la ben poco spirituale America sia più religiosa del paese che ospita il Vaticano. . . Non c'è proprio nessuno, nemmeno qualche vescovo, che si scandalizzi e osi una protesta?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi