I manifestanti di Torre Maura nei pressi del centro di accoglienza dei rom (Foto LaPresse)

I duecento di Torre Maura non hanno colpe?

Andrea Marcenaro

Non c'è più il Pci, il legame sociale si è distrutto e Zingaretti non è Rosa Luxemburg. Come si comporta la sinistra con le persone che hanno manifestato contro i rom

E va bene, non c’è più la sinistra e il conflitto, da verticale che era, è diventato orizzontale, i diritti dei più poveri vengono vissuti in concorrenza, così è andata a finire che non vince chi conquista un vantaggio, ma chi impedisce all’altro di conquistare il suo. E va bene, al posto del conflitto tra capitale e lavoro è intervenuto (ma ufficialmente quando, da che Marchionne è morto?) il patto tra produttori, lo sviluppo si è incaricato di distruggere il legame sociale, non ci sono più né il Pci né i don Di Liegro, i dispositivi compositi e plurali sono saltati, il materialismo dialettico tira e non tira, l’istituzione non parla più col territorio, figurarsi quindi il territorio con l’istituzione, e Zingaretti è più pelato di Rosa Luxemburg. Va bene, quei duecento di Torre Maura non hanno colpe. Vittime sono. E merde restano.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.