Il ComoNext hub innovation, visto dall'alto (Foto dalla pagina Fb ComoNext)

GranMilano

Replicare il futuro

Daniele Bonecchi

Il modello Como NExT, l’hub delle startup lombardo, va in sostegno di Ivrea e Caserta

Innovazione in franchising. Non è una bestemmia, piuttosto è l’intuizione di chi ha creato e condotto in porto ComoNExT, fabbrica della creatività e delle start up. “Il progetto nasce dalla consapevolezza di avere messo a punto un modello che coinvolge sia gli stakeholder del territorio che le imprese innovative – spiega al Foglio Stefano Soliano, dg di Como NExT – perché a un certo punto abbiamo capito che questo modello poteva essere esportato su altri territori. È qui che molte realtà ci hanno chiesto una mano, per replicare il modello in casa loro. È nato così il progetto di supporto. Ora stiamo lavorando a Ivrea, Novara, Caserta ma altri si sono fatti avanti”.

   

E così sarà una newco il veicolo che si prenderà carico della missione di sviluppare sul territorio nazionale e internazionale il progetto di replica del modello ComoNExT, l’innovation hub di Lomazzo (Co), al cui interno sono insediate circa 140 imprese. Il progetto costituirà lo snodo operativo per mille imprese innovative (tra startup e aziende più adulte), con il coinvolgimento di oltre 10 mila knowledge worker. La newco sarà una società benefit a capitale aperto: la “restituzione” al territorio e agli stakeholder delle risorse impiegate in fase di avvio e di sviluppo ne costituirà la mission, in linea con la finalità di generare un volano a beneficio dell’ecosistema socioeconomico dei territori di insediamento. “La storia di ComoNExT – prosegue Soliano – è partita a Lomazzo dieci anni fa trasformando il Cotonificio Somaini di fine ’800 in un polo di innovazione che in questi anni è cresciuto raccogliendo molti consensi e che ora, con il progetto di replica, genererà valore anche in altri territori.

  

  

Convinti che l’approccio sperimentato a Lomazzo possa essere condiviso e sviluppato anche in altri contesti territoriali e socioeconomici, ci proponiamo di valorizzare l’esperienza di ComoNExT e il suo originale modello di technology transfer chiamato NExT innovation, attraverso un roadshow che ci porterà a incontrare i potenziali investitori, sia privati sia istituzionali, di questa ambiziosa iniziativa. D’altra parte sono già in essere, o in fase di ultima definizione, alcune partnership territoriali, come quella a Ivrea presso le Fabbriche ex Olivetti e a Caserta con l’incubatore 012factory, che rappresentano il concreto avvio di quel progetto sistemico”. Il roadshow del management del polo di Lomazzo è volto a presentare il progetto e stimolare la partecipazione di investitori, alcuni dei quali hanno già dichiarato il loro interesse per la scale-up a trazione lariana. La raccolta pianificata veicolerà alla newco un volume pari a 12 milioni di euro (4 per lo sviluppo caratteristico e 8 per la capitalizzazione delle “territoriali”), permettendo il perfezionamento dell’intera operazione nell’arco di 5 anni, al termine dei quali è previsto il punto di pareggio.

  

Il capitale sarà aperto sia a soci privati (imprese, family office, imprenditori) che istituzionali (fondi d’impatto, fondazioni e associazioni). Parallelamente, la distribuzione dell’azionariato sarà diffusa, non prevedendo posizioni di maggioranza assoluta. In effetti il processo di “replica” del modello è già stato avviato da ComoNExT, che negli scorsi mesi ha avviato una partnership con Icona srl, raggruppamento di diciotto soggetti, espressione del tessuto produttivo e sociale eporediese, per un progetto di riqualificazione delle fabbriche ex Olivetti a Ivrea, al fine di sviluppare in quel sito un polo di innovazione tecnologica. Più recentemente l’innovation hub comasco ha perfezionato una partnership con 012factory, incubatore di startup innovative certificato MiSE con sede a Caserta: nato nel 2014, oggi comprende 40 realtà aziendali di cui il 50 per cento campane. Anche in questo caso ComoNExT vuole condividere e amplificare le iniziative di interesse comune volte alla promozione dell’innovazione, a sostenere percorsi di crescita per le imprese e a promuovere la nascita di nuova imprenditoria.

 

Di più su questi argomenti: