Roma blindata per la visita di Putin
Polizia e carabinieri presidiano piazza San Pietro per l'incontro tra il presidente russo e il Papa
Il presidente russo Vladimir Putin arriva a Fiumicino (LaPresse foto)
Roma, controlli di sicurezza per la visita di Stato del presidente russo Vladimir Putin (LaPresse foto)
Roma, controlli di sicurezza per la visita di Stato del presidente russo Vladimir Putin (LaPresse foto)
ll presidente della confederazione russa Vladimir Putin è atterrato stamattina (4 luglio) alle 12.58 all'aeroporto di Fiumicino a Roma, in occasione della sua prima visita ufficiale in Italia. Il leader del Cremlino è stato scortato fino a Piazza San Pietro, dove è avvenuto il primo incontro della giornata, quello con Papa Francesco. L'udienza privata è iniziata con un'ora di ritardo presso la biblioteca della Santa Sede, dopo un saluto di benvenuto nella sala del Tronetto. Quello di oggi è il terzo colloquio tra Putin e papa Francesco.
Nel pomeriggio il leader del Cremlino incontrerà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale e successivamente il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. La serata proseguirà a Villa Madama con i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. L'ultimo appuntamento, prima di rientrare a Mosca, è con l'amico Silvio Berlusconi.
Massime le misure di sicurezze previste per tutto il centro storico della capitale: delineata una "green zone" in cui non sarà possibile sostare e programmati pattugliamenti costanti di tutte le forze dell'ordine nell'area interessata.