Tabellini, infografiche, commenti e stroncature. Così il Foglio racconterà Euro 2016 (O'Malley c'è)

Piero Vietti
Da oggi fino al 10 luglio, giorno della finale di Parigi, racconteremo partite e curiosità dell’Europeo di Francia con articoli, commenti, analisi e infografiche. Lo faremo naturalmente sul nostro sito e nel numero che troverete in edicola, su tablet e smartphone tutti i giorni.

Come al Mondiale di due anni fa, forse più di due anni fa, il Foglio apre i suoi orizzonti e si dà al calcio europeo. Da oggi fino al 10 luglio, giorno della finale di Parigi, racconteremo partite e curiosità dell’Europeo di Francia con articoli, commenti, analisi e infografiche. Lo faremo naturalmente sul nostro sito e nel numero che troverete in edicola, su tablet e smartphone tutti i giorni.

 

La squadra che racconterà gli Europei è rodata. Dopo lunghe ed estenuanti trattative (e molto brandy promesso) abbiamo convinto Jack O’Malley a scriverci la sua su una competizione che disprezza (almeno fino a quando l’Inghilterra non si avvicinerà alla finale). Il nostro storico collaboratore ha promesso di stroncare l’Europeo quotidianamente (o quasi) e ci chiede di garantire ai lettori che già scrivono preoccupati che con lui ci sarà la squadra delle wags per allietare chi legge. Troverete O’Malley online e su carta. Con lui anche Lanfranco Pace, che abbiamo legato alla poltrona davanti a al televisiore sintonizzato sui canali Sky e Rai che strasmetteranno le partite: con la sua penna meravigliosa racconterà ogni match che verrà giocato in terra francese nel prossimo mese. Subito su web, Pace compilerà i suoi tabellini non necessari e imperdibili, che gli amanti del cartaceo e dei tempi più posati troveranno, rimaneggiati, anche su carta.

 

La guida completa a Euro 2016

 

Non soltanto loro, però: su online e cartaceo altre firme della redazione racconteranno le partite, pubblicheranno le fotografie più belle e analizzeranno gli aspetti più curiosi. Tutta la redazione è mobilitata (Maurizio Crippa si sta scaldando da giorni), giornalisti e collaboratori arricchiranno sito e giornale con i loro articoli (già oggi trovate Francesco Caremani sugli stipendi dei mister delle Nazionali e Michele Boroni su come i principali sponsor della manifestazione sportiva hanno cambiato strategia comunicativa) e non mancherà la penna surreale di Alessandro Bonan a farci sorridere con le “frasette” fulminanti di Bonanza.

 

Tornerà a grande richiesta (nostra) il “Bar Sport” fogliante: un reportage semi allucinato di tutte le opinioni calcistiche dei redattori del Foglio così come escono via Skype, mail, chat, WhatsApp e alla macchinetta del caffè (sì, ci sarà anche Marina Valensise).

 

Sul Foglio online, poi, tutti gli interventi, articoli, video, fotografie e commenti saranno facilmente rintracciabili cliccando sul riquadro “Euro 2016” sotto la testata.

Di più su questi argomenti:
  • Piero Vietti
  • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.