La propaganda "hollywoodiana" di Pyongyang sul test missilistico

La televisione di stato della Corea del Nord mostra filmati modificati di Kim Jong Un che guida il lancio di prova del suo missile balistico intercontinentale più potente

La Kcna, l’agenzia di stampa nordcoreana, questa mattina ha confermato che il test di ieri era di un missile di ultima generazione, lo Hwasong-17, il missile balistico intercontinentale più potente a disposizione della Corea del nord. Il test sarebbe avvenuto sotto la “guida diretta” del leader nordcoreano Kim Jong Un, che “data la sua profonda conoscenza della situazione politica internazionale”, si legge nell’agenzia, ha deciso di rafforzare “la strategia di difesa e la politica di deterrenza”.

    

La televisione di stato nordcoreana ha mostrato il filmato di Kim Jong Un che guida il lancio di prova del Hwasong-17, in un montaggio "hollywoodiano" con musica da film d'azione, montaggio del conto alla rovescia e il dittatore di Pyongyang in giacca di pelle.

   

Dopo il lancio di ieri, il dipartimento di stato americano ha imposto nuove sanzioni contro la Corea del nord colpevole di aver violato il trattato di non proliferazione. Ci sono anche sanzioni contro le compagnie russe Ardis Group, PFK Profpodshipnik e contro il cittadino russo Igor Aleksandrovich Michurin, già sanzionato nel 2017, che avrebbero aiutato la Corea del nord nel suo programma missilistico.

Di più su questi argomenti: