Ecco gli attacchi di Putin sui civili, in un report dell'ambasciata ucraina

I diplomatici di Kyiv a Roma diffondono una mappa aggiornata degli obiettivi non militari colpiti dalle truppe russe negli ultimi giorni 

Un edificio residenziale di quattro piani in Svobody Street è stato distrutto a seguito di un attacco aereo; non ci sono stati ulteriori incendi. Lo ha riferito la direzione del servizio statale di emergenza nella regione di Kharkiv. "Le informazioni sulle vittime e sui feriti sono in fase di chiarimento. Le unità del servizio statale di emergenza stanno effettuando delle operazioni di ricerca. 22 persone e cinque unità di equipaggiamento sono state coinvolte dal servizio statale di emergenza ucraino", ha detto il Ses. La distruzione di un edificio residenziale nel centro di Kharkiv è stata riportata anche dal sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov. Oltre ai soccorritori, sono intervenuti sul posto anche i lavoratori comunali. Il sindaco definisce la situazione militare in tensione.  "Un altro obiettivo è stato appena distrutto, questo è un edificio civile, un edificio residenziale nella parte centrale della città di Kharkiv. Quasi completamente distrutto. Ora i soccorritori e i nostri servizi sono già li e stanno lavorando per smantellare le macerie. La situazione è tesa, ma noi non ci arrendiamo e non ci arrenderemo. Vinceremo sicuramente", ha detto Terekhov.

 

A seguito di un bombardamento a Kyiv del 15 marzo da parte dei militari russi, l'onda d'urto ha danneggiato la facciata dell'edificio della stazione metropolitana Lukianovskaia e i locali degli uffici. Lo ha riferito l'ufficio stampa della metropolitana di Kyiv. "L'onda d'urto ha danneggiato la facciata dell'edificio della stazione Lukyanovskaya e gli uffici. Durante la corsa, i treni non si fermeranno alla stazione", afferma il rapporto. Vale la pena ricordare che vicino alla stazione della metropolitana "Lukianovskaia" a Kyiv, sul lato opposto della strada, si trova l'impresa statale di difesa "Artem". Produce il sistema missilistico Vilkha e produce proiettili per vari tipi di artiglieria.

 

A Kiev, nella notte del 15 marzo, ci sono state diverse esplosioni, presumibilmente dovute ad attacchi missilistici. Lo hanno riferito sui social network i residenti di almeno tre quartieri della capitale. A causa dell’onda d’urto, molti cittadini hanno sentito le finestre tintinnare. Più tardi, il servizio statale di emergenza ha riferito che nel quartiere Podolsky, una granata ha colpito un edificio residenziale di dieci piani. L'incendio si è propagato dal primo al quinto piano. Una persona è stata salvata e ricoverata in ospedale. 

 

Queste sono le conseguenze della granata che ha colpito un grattacielo su Obolon a Kyiv. L'area dell'incendio è di 500 metri quadrati, i vigili del fuoco hanno salvato 4 persone. Almeno due persone sono state uccise mentre altre tre sono state ricoverate in ospedale, 9 sono state curate sul posto. Alle 7:58 l'incendio è stato spento. Le operazioni di ricerca continuano.

 

 

Nella regione di Zaporozhye, le truppe russe hanno bombardato gli impianti di trattamento del laboratorio operativo Vasilyevsky per l’approvvigionamento idrico e il drenaggio nel villaggio di Verkhnyaya Krynitsa – le acque di ritorno dalla città ora cadono nel fiume Dnepr senza alcuna purificazione. 

Il bombardamento delle truppe russe ha distrutto diversi importanti obiettivi. Oltre alla distruzione dell'edificio amministrativo, è stata danneggiata anche la linea elettrica. Inoltre, l'edificio della stazione di pompaggio delle acque reflue n. 1, che fornisce le acque reflue della città di Vasilyevka all'impianto di depurazione, è stato distrutto. Anche con il ripristino della corrente, il funzionamento degli impianti di trattamento non è possibile. E’ quindi ora necessario revisionare le strutture e le attrezzature della stazione di pompaggio delle acque reflue n. 1. 

 

Il marchio ucraino Fox lingerie sulla sua pagina aziendale di Instagram ha riportato i colpi di artiglieria sul centro commerciale Lavina Mall di Kyiv. E’ la prova di un altro attacco con armi "ad alta precisione" contro le cosiddette "strutture militari".

Il 14 marzo 2022, un giornalista britannico ha ricevuto una frattura da schegge di entrambe le gambe a causa delle ostilità delle truppe di occupazione russe. Il discorso diretto di Venediktova: "Una frattura da schegge dei due arti inferiori è una diagnosi "pacifica russa" fatta dai medici ucraini a un giornalista britannico. Al momento, il giornalista è in terapia intensiva sotto la supervisione dei medici. L'uomo non era in una struttura militare, che i funzionari russi dicono di puntare costantemente. Non era in una struttura militare, ma è rimasto gravemente ferito. Venediktova ha invitato i governi occidentali a riflettere sulla necessità di introdurre una no fly zone nei cieli sopra l'Ucraina a causa di un altro ferimento di un giornalista straniero da parte degli occupanti russi.

 

Il 14 marzo a seguito del bombardamento della torre televisiva di Rivne, avvenuto il 14 marzo, 19 persone sono morte. I dati aggiornati sono stati riferiti dal capo dell'amministrazione statale regionale di Rivne, Vitalii Koval. C'erano informazioni su 9 vittime e il governatore ha aggiunto che oggi completeranno l'analisi delle macerie.

 

A Rubizhne, nella regione di Luhansk, il 15 marzo 2022 gli occupanti russi hanno colpito i bambini. Il collegio Khrustalik per bambini ipovedenti, l'ospedale della città e tre scuole sono stati bombardati. Quattro persone sono state uccise. 

 

 

Di più su questi argomenti: