AP Photo/Evan Vucci

Editoriali

Per Biden c'è stato un “genocidio armeno”

Redazione

Da molti anni Washington evitava per non fare infuriare la Turchia

Domani secondo molte anticipazioni il presidente americano, Joe Biden, dirà che i turchi durante la Prima guerra mondiale hanno commesso un genocidio a danno degli armeni. Genocidio: sterminio metodico e sistematico di un intero gruppo religioso o etnico. Anche il presidente Reagan l’aveva definito un genocidio, ma in generale tutti i presidenti americani si sono sempre astenuti dall’usare quella definizione perché sapevano che la Turchia avrebbe reagito molto male. Per salvaguardare le relazioni con un paese strategico per molti motivi – a cominciare dalla posizione geografica – a Washington di solito preferivano usare altri termini come “orrendi eventi” oppure “massacro” che non raggiungono la gravità di genocidio.

 

Come spesso succede, sono decisioni che si prendono con un occhio alla politica internazionale di adesso piuttosto che agli eventi storici, che non sono mai cambiati in tutti questi anni. E quindi cosa ci dice questa iniziativa bideniana? La prima cosa è che non ci sono più riguardi da parte degli Stati Uniti verso la Turchia. Negli ultimi anni il Pentagono era stato il difensore d’ufficio di Erdogan: del resto come non capire i generali, impegnati da molti anni in Iraq, in Siria e nei paraggi e poco desiderosi di grane aggiuntive.

 

Ma adesso la Turchia ha comprato i missili S-400 russi, che sono un sistema di difesa che infila il suo naso elettronico dappertutto. I turchi hanno in dotazione aerei americani e quindi vuol dire che il sistema russo può spiare da vicino all’interno delle stesse basi gli aerei americani che in teoria avrebbe dovuto osservare soltanto in cielo da molti chilometri di distanza e questo fa arrabbiare molto il Pentagono che invece voleva tenere segreti molti dati. La seconda è che dopo avere detto che la Cina sta commettendo un genocidio nello Xingjang contro gli uiguri – che non è vero: la Cina sta facendo cose molto gravi ma non un genocidio – Biden ha reso il termine meno irraggiungibile e raro e adesso non poteva che adeguarsi.

 

Di più su questi argomenti: