I grandi incendi che stanno bruciando l'Australia

Dall'inizio della crisi si contano cinque milioni gli ettari distrutti, 500 milioni di animali uccisi e 1.400 abitazioni andate in fiamme. In tutto, i morti sarebbero 18, altrettanti i dispersi

In Australia non si arrestano gli incendi che stanno bruciando milioni di ettari. Per i prossimi giorni si attende un nuovo picco di caldo e le autorità hanno dato 48 ore di tempo ai turisti per lasciare le zone della costa sudorientale del paese, dove si temono altri roghi.

 

Fiamme non controllate hanno causato la morte di almeno otto persone nelle ultime 48 ore e hanno ridotto in cenere diverse centinaia di ettari di foreste. I pompieri del Nuovo Galles del Sud hanno chiesto ai turisti di lasciare le zone lungo i 200 chilometri di costa, dalla pittoresca città di Batemans Bay (che si trova a circa 300 chilometri a sud di Sydney) verso il sud e lo stato di Vittoria. I turisti dovrebbero lasciare l'Australia entro sabato, considerata una giornata nera sul fronte degli incendi con temperature previste superiori ai 40 gradi.

 

Si stima che, dall'inizio della crisi incendi, siano cinque milioni gli ettari andati distrutti, 500 milioni gli animali uccisi e 1.400 le abitazioni andate in fiamme. In tutto, i morti sarebbero 18, mentre altrettante persone risultano disperse.

Di più su questi argomenti: