Screenshot da un telegiornale tedesco

Nove feriti a Limburg, un camion si schianta contro otto auto

Il guidatore è un siriano che vive nel paese dal 2015. La polizia locale e il ministro dell'Interno Horst Seehofer dicono che non ci sono ancora sufficienti informazioni per classificare il gesto

Un uomo ha rubato un camion e si è scontrato contro otto auto ferme al semaforo davanti a un tribunale. E' successo lunedì sera a Limburg in Germania, nel land occidentale dell'Assia. I feriti sono nove, compreso l'autista del camion: sette sono stati portati in ospedale e uno è stato visitato in ambulanza. La polizia ha fermato il guidatore: è un siriano che nel tardo pomeriggio di ieri aveva rubato l'autoarticolato nelle vicinanze del tribunale. Dalle prime indiscrezioni risulta che l'uomo è nato nel 1987, e vive in Germania dal 2015. La polizia locale ha dichiarato che "al momento non ci sono sufficienti informazioni", per capire se si tratti di un attentato terroristico, o più semplicemente di un ladro distratto. Come riporta la Bbc, alcune fonti dell'emittente pubblica ZDF hanno invece spiegato che la polizia sta seguendo la pista terroristica. Ma il ministro dell'Interno Horst Seehofer è intervenuto sulla vicenda dicendo che "non è possibile al momento classificare questo gesto". 

 

L'autista a cui è stato rubato il camion ha raccontato che l'uomo ha aperto lo sportello, lo ha trascinato fuori senza dire una parola, ed è fuggito. Le forze dell'ordine hanno schierato un grande dispiegamento di uomini e mezzi compreso un elicottero che ha a lungo sorvolato la cittadina di 35mila abitanti. Su twitter la polizia regionale ha scritto di "non prendere parte alle speculazioni", per evitare che si instauri un clima di panico. Infatti subito dopo l'accaduto si erano diffuse notizie imprecise che annunciavano alcuni decessi e diciassette feriti. Le forze dell'ordine in seguito hanno smentito queste informazioni.

 

 

 

Il fatto ricorda l'attentato ai mercatini di Natale di Berlino, il 19 dicembre 2016. Anche in quel caso il camion che travolse la folla era stato rubato.

Di più su questi argomenti: