cerca

Speriamo di fare la fine della Grecia!

Alternanza senza drammi e senza umiliazioni inflitte o autoinflitte. Estremisti spazzati via. Staffetta tra due leader riformatori. In che modo la lezione italiana può aiutare la destra liberale greca a evitare alla Grecia di finire come l’Italia

8 Luglio 2019 alle 19:28

Speriamo di fare la fine della Grecia!

foto LaPresse

Speriamo che l’Italia faccia la fine della Grecia. Conclusione sorprendente, visti gli scongiuri dell’epoca di Monti, ma dovuta. Situazione economica sempre oppressa dal debito ma fortemente migliorata, e per certi aspetti una dinamica superiore alla nostra. Alternanza senza drammi e umiliazioni inflitte o autoinflitte, come accadde qui: Tsipras ha pagato l’ovvio prezzo elettorale di una condotta realista delle cose, che lo inscriverà nella storia del paese come il suo salvatore, e l’impopolarità del programma di uscita con costi dall’austerità obbligata...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Giuliano Ferrara

Giuliano Ferrara

Ferrara, Giuliano. Nato a Roma il 7 gennaio del ’52 da genitori iscritti al partito comunista dal ’42, partigiani combattenti senza orgogli luciferini né retoriche combattentistiche. Famiglia di tradizioni liberali per parte di padre, il nonno Mario era un noto avvocato e pubblicista (editorialista del Mondo di Mario Pannunzio e del Corriere della Sera) che difese gli antifascisti davanti al Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato.

Leggi il curriculum dell'Elefantino scritto dall'Elefantino

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    08 Luglio 2019 - 23:11

    Da noi mancano due materie prime indispensabili: Tsipras e il popolo greco. “Graecia capta ferum victorem cepit”.Valse per i Romani e ora per la Troika. Potremo mai sostituire Graecia con Italia? Ma le capita mai di assistere, magari in un impeto di masochismo, ai cosiddetti dibattiti e relativi servizi tipo “i cattolici, con Salvini o con il Papa?” Ma cosa ci vuol levare da quel clima di partigiano beotismo morale che ci ammorba?

    Report

    Rispondi

  • joepelikan

    08 Luglio 2019 - 20:08

    L'incremento di mortalittà dovuto all'austerity ha fatto in Grecia, in numeri assoluti, più vittime della Prima Guerra mondiale. Se l'Unione Europea avesse una morale, dovrebbe indire una seconda Norimberga per i carnefici del popolo greco. Che invece siedono, con la loro faccia cavallina, sui più altri scranni del castello di carta bruxellese.

    Report

    Rispondi

Servizi