Foto LaPresse

Pacchi di biscotti all'Fbi

Daniele Raineri

Negli uffici sparsi in tutto il paese i tredicimila agenti tentano di andare avanti senza paga come possono. Dovrebbe essere l’agenzia più incorruttibile d’America, ma i suoi uomini tornano dal lavoro con scatolette di tonno nella borsa

Giorno 31. Negli uffici dell’Fbi sparsi in tutto il paese i tredicimila agenti tentano di andare avanti senza paga come possono. I colleghi che stanno meglio – perché non hanno il mutuo o altre rate da pagare – lasciano scatoloni di generi alimentari vicino alla macchinetta del caffé così gli agenti che sono rimasti senza soldi possono portare cibo alle famiglie a casa. Nessuno fa domande, tutto avviene con discrezione. L’Fbi dovrebbe essere l’agenzia più incorruttibile d’America, ma i suoi uomini – impegnati in indagini che vanno dal terrorismo ai grandi crimini finanziari al controspionaggio – tornano dal lavoro con pacchi di biscotti e di scatolette di tonno nella borsa. (Daniele Raineri)

Di più su questi argomenti:
  • Daniele Raineri
  • Di Genova. Nella redazione del Foglio mi occupo soprattutto delle notizie dall'estero. Sono stato corrispondente dal Cairo e da New York. Ho lavorato in Iraq, Siria e altri paesi. Ho studiato arabo in Yemen. Sono stato giornalista embedded con i soldati americani, con l'esercito iracheno, con i paracadutisti italiani e con i ribelli siriani durante la rivoluzione. Segui la pagina Facebook (https://www.facebook.com/news.danieleraineri/)