Militari francesi pattugliano il Louvre dopo gli attacchi a Parigi (foto laPresse)

Aggressione a un militare vicino al Louvre di Parigi

Redazione

Un soldato ha aperto il fuoco contro un uomo armato di coltello che lo ha attaccato. Il prefetto: "Ha urlato 'Allah akbar' prima di colpire. Fermato"

Intorno alle 10 di venerdì un uomo armato di coltello ha aggredito un militare nel primo arrondissement di Parigi, al Carrousel du Louvre, il centro commerciale sotterraneo in rue de Rivoli 99, proprio accanto alla Comédie-Francese, al Musée d'Orsay e sotto all'ingresso del museo Louvre. A darne notizia è il canale radiofonico Rtl, secondo cui il soldato, ferito leggermente, ha aperto il fuoco contro l’aggressore. L’uomo sarebbe rimasto gravemente ferito.

 

Il militare era di pattuglia con due commilitoni, nel quadro delle operazioni di sicurezza Sentinelle, iniziativa avviata all’indomani degli attentati del 7, 8 e 9 gennaio 2015 per contrastare la minaccia terroristica e proteggere i punti sensibili del territorio francese. Il prefetto di Parigi, Michel Cadot, ha dato dettagli a Rtl: “L’aggressione è avvenuta sulle scale. L’uomo era armato di machete e forse di una seconda arma. Ha assalito i militari proferendo minacce e urlando ‘Allah akbar’ e ha ferito uno dei due militari all'avambraccio. Aveva uno zaino, che è stato perquisito senza rilevare niente di pericoloso all’interno. L’aggressore è stato ferito con un proiettile al ventre ma non è stato ucciso. Al momento è stato fermato".

Secondo il quotidiano Le Monde l'aggressore del Carrousel du Louvre era solo, ma un'altra persona è stata fermata, come confermato in un tweet dal ministero dell'Interno.



Il prefetto, nel corso di una conferenza stampa, ha dichiarato che ci sarebbe "un collegamento con la pista terrorista". Il primo ministro Bernard Cazeneuve si è detto "ovviamente" convinto che si tratti di un "attacco di natura terroristica."
 

Il ministero dell’Interno ha diffuso su Twitter la richiesta di lasciare la priorità d’intervento alle forze di sicurezza e di soccorso”, dopo una “minaccia alla sicurezza pubblica”. 



Secondo l'agenzia France Presse, le strade intorno al Louvre sono bloccate da numerosi agenti di polizia che indossano giubbotti antiproiettile. Per motivi di sicurezza, al momento la stazione della metropolitana Palais Royal - Muséé du Louvre è chiusa al pubblico, comunica la società di trasporti parigina Ratp, così come il Museo del Louvre.



Di più su questi argomenti: