Nicolas Sarkozy (foto LaPresse)

François Fillon vince le primarie di centrodestra in Francia. Sarkozy terzo è fuori dal ballottaggio

Redazione

"E' tempo per me di cominciare una nuova vita", ha detto l'ex presidente francese. Domenica prossima si vota al secondo turno: lo sfidante sarà Alain Juppé.

"Non sono riuscito a convincere una maggioranza di elettori. Rispetto questa scelta. Mi congratulo con Fillon e Juppé, due personalità di grande spessore che fanno onore alla Francia". Nicolas Sarkozy saluta già la corsa alla presidenza della Francia dopo il primo turno delle primarie del centrodestra. A vincerle è stato a sorpresa François Fillon, 62 anni, già primo ministro tra il 2007 e il 2012, che ha ottenuto oltre il 40 per cento delle preferenze dell'elettorato gollista, quasi doppiando il favorito della vigilia Alain Juppé. L'ex primo ministro tra il 1995 e il 1997 durante la presidenza Chirac, era dato per vincente dai sondaggi, ma alla conta dei voti ha raccolto poco più del 25 per cento delle preferenze. Sarà comunque lui lo sfidante di Fillol al secondo turno di domenica prossima che sancirà chi correrà per l'Eliseo.

 

 

Nella notte Sarkò ha indicato in Francois Fillon "colui che a capito meglio di tutti le sfide che si presentano alla Francia. Voterò per lui al secondo turno". L'ex presidente ha ammesso la sconfitta, spiegando come "è tempo per me di cominciare una vita con più passioni private e meno passioni pubbliche. Francese sono e francese resto – ha continuato –, tutto quello che riguarda la Francia mi toccherà sempre nel profondo del cuore. Nessuna amarezza, nessuna tristezza".

Di più su questi argomenti: