L'aereo dirottato fotografato sulla pista dell'aeroporto di Larnaka

Arrestato il dirottatore dell'aereo egiziano, dice il governo di Cipro - FOTO e VIDEO

Redazione

Un uomo, mentalmente instabile e armato con una cintura esplosiva finta, aveva costretto l'Airbus ad atterrare a Larnaka. I passeggeri erano stati liberati. Il ministro degli Esteri cipriota: "Non parliamo di terrorismo, ma di un'azione individuale".

Il dirottatore dell'aereo egiziano è stato arrestato a Cipro dalle forze dell'ordine locali. La notizia è stata confermata dal ministro degli Esteri.

 

 

 

 

- Stamattina, un uomo aveva costretto il pilota dell'aereo EgyptAir MS181, in viaggio da Alessandro al Cairo, ad atterrare a Cipro. L'Airbus A320 aveva cominciato il suo viaggio in Arabia Saudita e quando aveva lasciato Alessandria ospitava a bordo 56 passeggeri.

 

- Molti dei passeggeri erano stati rilasciati sin da subito. Tra questi, c'erano tre passeggeri di diverse nazionalità.

 

- Molte voci, erano girate in mattinata sulle intenzioni del dirottatore. All'inizio, secondo l'uomo avrebbe chiesto di vedere la sua ex moglie. Secondo un'altra versione avrebbe domandato asilo politico. Secondo i media ciprioti avrebbe chiesto anche la liberazione dei detenuti egiziani finiti in carcere in quanto oppositori del presidente Abdel Fattah al Sisi.

 

- Il ministro degli Affari Esteri di Cipro aveva chiamato il dirottatore con il nome di Seif Eldin Mustafa, ma senza fornire ulteriori dettagli.

 

- Il dirottatore aveva dichiarato di avere addosso un giubbotto imbottito di esplosivo. Dopo l'arresto dell'uomo, il ministro degli Esteri cipriota, Alexandros Zenon, ha fugato ogni dubbio sul timore di un attentato terroristico, rendendo noto che il dirottatore dell'EgyptAir soffriva di instabilità mentale: "Non parliamo di terrorismo, ma di un'azione individuale di una persona mentalmente instabile", ha detto. Inoltre, in base a quanto riferito dal ministro dell'Aviazione civile egiziano, le autorità cipriote hanno confermato che il giubbotto esplosivo usato dal dirottatore era finto. Lo ha riportato l'agenzia Reuters.

 

 

Di più su questi argomenti: