Forze dell'ordine e vigili del fuoco in azione nella zona industriale di Saint-Quentin-Fallavier

Attentato in Francia, nell'Isère. Un morto e alcuni feriti. Un uomo è stato arrestato

Redazione
Secondo i media locali una persona con la bandiera dello Stato islamico è entrata in una fabbrica. Un uomo è stato trovato decapitato. Il fermato è un trentenne già noto ai servizi francesi. Hollande: "Attacco di natura terroristica. Forse due gli assalitori".

Il quotidiano francese Le Dauphiné Libéré dice che una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in un attentato questa mattina presso uno stabilimento industriale del gas a Saint-Quentin-Fallavier, nel dipartimento dell'Isère, nella Francia orientale. Un corpo decapitato è stato trovato nei pressi dell'edificio dell'Air Product. Il giornale ha riportato alcune testimonianze secondo cui un individuo con una bandiera dello Stato islamico è entrato nella fabbrica. Un uomo di circa trent'anni, già conosciuto dai servizi segreti francesi, è stato arrestato. Il premier Valls, al momento impegnato in America del sud, ha ordinato misure di sicurezza rafforzate nella regione del Rhône-Alpes e il presidente Francois Hollande, a Bruxelles per il Consiglio europeo, rientrerà appena possibile in Francia per seguire l'evolversi della situazione. Parlando da Bruxelles, Hollande ha ribadito la natura terroristica dell'attacco a Isère e ha aggiunto che l'uomo arrestato è già stato identificato dalla polizia ma non ha escluso che gli autori dell'attentato siano più di uno, "forse due". Nel luogo del ritrovamento della testa sono state rinvenute anche delle scritte in arabo.


Lo stabilimento industriale dove è stato ritrovata la testa di un uomo


Secondo le prime ricostruzioni riportate da France Press, uno o più uomini a bordo di un veicolo si sono avvicinate alla fabbrica. Poco dopo si è sentita una forte esplosione. Poco distante è stato ritrovato il corpo decapitato, ma non è ancora chiaro se la vittima sia stata trasporta lì in un secondo momento o se l'uomo sia stato ucciso sul posto. Il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, si è recato immediatamente a  Saint-Quentin-Fallavier.


Di più su questi argomenti: