Volontari dell'Unrwa distribuiscono viveri ai rifugiati palestinesi a Yarmouk, Damasco (foto LaPresse)

In Siria l'Is occupa parte del campo profughi palestinese a Damasco

Redazione
Lo riferiscono fonti palestinesi, secondo cui i jihadisti avrebbero conquistato il campo di Yarmouk nella capitale siriana.

Secondo fonti palestinesi, miliziani dello Stato islamico hanno preso il controlli di una parte di Yarmouk, il campo profughi palestinese di Damasco, in Siria.

 

I jihadisti hanno vinto le difese dei gruppi combattenti che difendevano il quartiere palestinese. I combattenti dello Stato islamico sono entrati a Yarmouk passando per la zona periferica di Hajar Aswad. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, una ong basata in Gran Bretagna, lo Stato islamico controllerebbe "ampie zone" del campo, una notizia confermata anche da fonti locali e riportare all'agenzia France Press. Il campo, sotto il controllo dei ribelli siriani, è stato assediato per oltre un anno dalle forze del regime di Bashar el Assad. Dal febbraio dello scorso anno i ribelli hanno trovato un accordo con i gruppi combattenti palestinesi che si oppongono ad Assad per per cedergli la protezione del quartiere.

 

[**Video_box_2**]Yarmouk ospita circa 18 mila rifugiati palestinesi e fu costruito per accogliere coloro che sfuggirono al conflitto israelo-palestinese del 1948. Prima del conflitto contro il regime, nel campo vivevano 150 mila palestinesi. L'agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha definito "inaccettabile" le condizioni di vita di estrema povertà in cui versano i rifugiati di Yarmouk.


Di più su questi argomenti: