Foto di Simone Canettieri

Confesercenti chiede un taglio delle tasse. Conte, Letta, Meloni e Salvini prendono appunti

"Gli 8 miliardi destinati dalla legge di bilancio ad alleggerire la pressione fiscale costituiscono una base di partenza molto ridotta. E non è ancora chiara la fase due", dice la presidente Patrizia De Luise

"La pandemia ha impoverito gli italiani. A fine 2021 il reddito medio delle famiglie sarà ancora 512 euro inferiore ai livelli pre-crisi" per questo la presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, ha sottolineato che, nonostante la buona legge di Bilancio, c'è molto da fare. Soprattutto per quanto riguarda il taglio delle tasse.

"Gli 8 miliardi destinati dalla legge di bilancio ad alleggerire la pressione fiscale costituiscono una base di partenza molto ridotta. E non è ancora chiara la fase due: non è ancora definito come saranno ripartiti. Si tratta di una questione fondamentale. La riforma fiscale è una delle riforme abilitanti per innescare la trasformazione e il rilancio del Paese".

 

Per De Luise "va alleggerito il peso del fisco su famiglie ed imprese. Ma dobbiamo correggere anche un federalismo fiscale che è stato attuato in modo distorto. La gestione dei tributi locali, ad esempio, deve essere completamente rivista".

Anche perchè, calcola Confesercenti, "l'inasprimento della tassazione locale ed il ritorno alle tariffe 2019 sarebbero esiziali per tantissime attività del terziario e del turismo, con un maggiore onere per le imprese di circa tre miliardi di euro".

Giuseppe Conte, Enrico Letta, Giorgia Meloni e Matteo Salvini erano in platea ad ascoltare. Soprattutto il monito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "La nostra economia appare in forte recupero dopo la crisi, anche grazie all'espansione dei consumi delle famiglie. La ripartenza vede protagoniste le imprese, grandi e piccole, che hanno resistito a momenti durissimi. Hanno saputo rilanciare la propria attività e l'occupazione, che tuttavia presenta ancora criticità, incluso l'ambito del lavoro autonomo, particolarmente colpito".

Di più su questi argomenti: