cerca

Così mentre Conte fa “brain storming”, l’Ilva si sta spegnendo

Lunedì scorso l’ad di Arcelor Italia, Lucia Morselli, in una lettera ai dipendenti aveva parlato della necessità di “attuare un piano di ordinata sospensione di tutte le attività”. Così sta avvenendo, a una velocità più rapida di quanto prevedibile

14 Novembre 2019 alle 06:00

Così mentre Conte fa “brain storming”, l’Ilva si sta spegnendo

Il premier Giuseppe Conte a Taranto per incontrare gli operai dell'ex Ilva (foto LaPresse)

Roma. Sono passate più di 120 ore da quando il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha detto, giovedì scorso, di prendersi 48 ore per cercare una soluzione per l’Ilva in seguito al disimpegno di ArcelorMittal. Purtroppo il governo sta perdendo ulteriormente tempo. Conte non riesce a convincere il M5s a ripristinare le tutele legali per la multinazionale dell’acciaio, dopo che il Parlamento le ha eliminate in ottobre dando alla società un solido appiglio legale per recedere dal contratto di affitto...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Alberto Brambilla

Alberto Brambilla

Nato a Milano il 27 settembre 1985, ha iniziato a scrivere vent'anni dopo durante gli studi di Scienze politiche. Smettere è impensabile. Una parentesi di libri, arte e politica locale con i primi post online. Poi, la passione per l'economia e gli intrecci - non sempre scontati - con la società, al limite della "freak economy". Prima di diventare praticante al Foglio nell'autunno 2012, dopo una collaborazione durata due anni, ha lavorato con Class Cnbc, Il Riformista, l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e il settimanale d'inchiesta L'Espresso. Ha vinto il premio giornalistico State Street Institutional Press Awards 2013 come giornalista dell'anno nella categoria "giovani talenti" con un'inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Medicaid

    14 Novembre 2019 - 09:11

    Domanda: a quando risale la costruzione dell' Ilva? Altra domanda: a quando risale la costruzione del quartiere Tamburi?

    Report

    Rispondi

    • Chichibio

      15 Novembre 2019 - 10:13

      Oltre che adottare i filtri e le cautele impintistiche disponibili è ovvia precauzione evitare di costruire abitazioni accanto ad un'acciaieria (in Belgio hanno fatto così). Il quartiere Tamburi, sciaguratamente lasciato crescere, è incompatibile con l'impianto, va trasferito e sostituito con una zona verde di rispetto.

      Report

      Rispondi

      • Chichibio

        15 Novembre 2019 - 12:27

        Chi ha rilasciato incautamente le licenze edilizie senza porsi il problema deve rispondere.

        Report

        Rispondi

  • eleonid

    14 Novembre 2019 - 08:19

    Ormai questa è la nostra cultura: farsi nominare ad un prestigioso incarico e solo dopo preoccuparsi di capire cosa si dovrebbe fare. Il brain storming si dovrebbe fare prima che accadono gli eventi e non a valle di essi. Che sia meglio vedere il mondo di oggi alla rovescia?

    Report

    Rispondi

Servizi