Il mito della tecnologia che ruba il lavoro

Perché nella storia i tecnofobi hanno sempre avuto torto, scrive City Am

26 Febbraio 2018 alle 11:12

Il mito della tecnologia che ruba il lavoro

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La domanda ora è se si osservi la stessa tendenza mentre l’economia mondiale avanza verso la normalizzazione. La storia economica insegna che l’effetto a lungo termine della tecnologia sull’occupazione è positivo. Ma negli ultimi anni, la saggezza acquisita è stata contestata da coloro che sostengono che “questa volta sarà diverso” – che stiamo davvero per affrontare la disoccupazione tecnologica di massa. Se fosse vero, le conseguenze di tale cambiamento potrebbero essere drammatiche, impegnative durante questa rivoluzione industriale. La storia economica insegna la possibilità di un risultato positivo per tecnologia e occupazione. Troppo spesso si considera che un risultato buono per la tecnologia non possa corrispondere a uno identico per l’occupazione. Anche se l’esperienza dice il contrario. Se vogliamo dimenticare la storia dell’economia ci servirebbero delle valide ragioni per farlo. Tuttavia gli economisti si sono scagliati contro il cosiddetto “grumo di manodopera”, che è l’idea che c’è una quantità limitata di lavoro da fare, e che quanto più viene fatto dalle macchine, tanto meno può essere fatto dalle persone.

 

Commentando le lezioni della storia economica, il capo economista della Banca d’Inghilterra, Andrew Haldane, scrive: “Forse insolitamente, i dati storici raccontano una storia molto coerente.” Haldane cita la stabilità del tasso di occupazione del Regno Unito dal 1750, nonostante un’ondata di nuove tecnologie. Uno studio di Deloitte nel Regno Unito, risalente al 1871, ha concluso che la tecnologia è stata un “grande generatore di posti di lavoro”. E uno studio recente sull’impatto della tecnologia sull’occupazione nella Silicon Valley ha concluso che per ogni posto di lavoro scomparso a causa dello “spostamento”, sono stati creati quattro posti di lavoro “sostitutivi.”

     

Questo non dovrebbe sorprenderci. La nuova tecnologia non viene creata dal nulla: per l’utente della tecnologia l’investimento in nuovi dispositivi è fattore di successo quindi l’occupazione potrebbe aumentare anche nella sua azienda. Possono poi apparire nuovi soggetti nel mercato e gli effetti positivi sull’occupazione saranno amplificati attraverso l’allungamento della catena di creazione del valore. Negli Stati Uniti, dove ci si aspetterebbe che gli effetti occupazionali negativi siano più evidenti, non vi è alcuna prova di un incremento del tasso di distruzione del lavoro rispetto alla creazione di posti di lavoro negli ultimi decenni. Dove si sono verificate perdite di posti di lavoro nel manifatturiero, la spiegazione è principalmente dovuta alla esternalizzazione all’estero. Ma nonostante tutto questo, permangono dubbi fastidiosi che questa volta potrebbe essere diverso, e che i robot potrebbero venire a prendere il posto del nostro lavoro.

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Commenti all'articolo

  • Nambikwara

    Nambikwara

    26 Febbraio 2018 - 17:05

    (continua da sotto) L'interazione tecnologia (reti e conoscenza) e uomini (competenze organizzate) aumenta la produttività: minore ore lavorate per unità di prodotto /servizio. Non basta, perchè oltre a migliorare la produttività definisce a) nell'ambito delle nuove tecnologie nuove professionalità e competenze, b) nell'ambito delle catene del valore (qualità dei prodotti/servizi) e delle forniture (supply chain), dovute alle piattaforme informatiche si generano nuove imprese e aumento dell'occupazione. In Italia purtroppo, nonostante i migliardi stanziati per internet 2.4 non credo che la maggioranza di essi si sia immerso in questa rivoluzione.

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  • Nambikwara

    Nambikwara

    26 Febbraio 2018 - 16:04

    Da mettere a fuoco,in prima istanza,è la correlazione tra tecnologia(dalla pietra utilizzata per sbucciare una piccola noce di una piccolo primate nel Mato grosso, all'estrazione del curaro e utilizzo da parte dei Nambikwara per la caccia,al computer (futuro)a base quantistica per l'animale uomo)e l'organizzazione dei rapporti sociali(anche dei primati) e ,mirando al cuore dell'articolo,nei rapporti di produzione di beni e servizi.La tecnologia cambia una organizzazione precedente e ne richiede un'altra coerente e appropriata con essa:un "prima" ovvero la produzione per inondare il mercato(e i magazzini);un "oggi e domani" produrre per il cliente.In poche parole sempre volumi ma,addirittura,per il singolo cliente.La variazione organizzativa ha avuto 2 momenti topici:il Just in time della Toyota e nel 2003 Internet 2.4 in Germania;la tecnologia,rende possibile la quantità e la velocità delle informazioni e una organizzazione mirata al cliente e non al proprio ombelico.(continua sopra)

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  • joepelikan

    26 Febbraio 2018 - 11:11

    È un ragionamento che non ha molto senso. Somiglia al quello di quanti dicono che le due guerre mondiali sono state salutari perché oggi c'è una popolazione molto più grande e ricca. Ma gli esseri umani hanno una sola vita, e le sofferenze di uno non sono redente dal benessere di un altro nella generazione successiva o a duemila chilometri di distanza.

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