Jens Weidmann, governatore della Bundesbank (foto LaPresse)

Helicopter money? Ecco cosa ne pensa davvero Weidmann

Marco Valerio Lo Prete

Il governatore della Bundesbank, rispondendo ieri al Foglio, ha detto la sua sull'arma che viene dopo il bazooka. "Un'idea che deve tornare nel cassetto accademico".

L'"helicopter money" è in soldoni il tentativo delle Banche centrali – in tandem con un governo – di stampare moneta non per le banche o per i governi ma direttamente da far cadere sulla testa dei cittadini. L'economista e Premio Nobel Milton Friedman, cui si deve la formula originaria, ne parlò così: “Supponiamo che un giorno un elicottero voli sopra questo paesino e sganci dal cielo banconote fino a 1.000 dollari, banconote che – ovviamente – saranno subito raccolte dai membri della comunità” (qui origine e conseguenze dell'idea friedmaniana).

 

Una soluzione radicale di cui si è tornato a parlare in queste settimane, visto che la Banca centrale europea non è ancora riuscita, nonostante le sue mosse espansive, a schiodare il nostro continente da un'inflazione quasi pari a zero. Il presidente della Bce, Mario Draghi, qualche giorno fa ha detto: "Non ne abbiamo parlato in realtà. E' un concetto molto interessante, ma non l'abbiamo studiato".

 

Il Foglio ha chiesto a Jens Weidmann, governatore della Bundesbank che ieri sera era a Roma nella residenza dell'ambasciatore tedesco, se ritenesse anche lui l'idea "interessante". Ecco la risposta, decisamente puntuta: "Penso che questa idea debba tornare nel cassetto accademico e non essere discussa nell'ambito della politica monetaria. Altrimenti politica fiscale e politica monetaria si confonderebbero. Inoltre quella di una manna dal cielo è un'idea che non corrisponde a realtà. Se per ipotesi regalassimo qualcosa ai cittadini-contribuenti, ecco che creeremmo da qualche altra parte un buco. Conosco un precedente, verificatosi in America con un presidente che ha distribuito denaro ai cittadini: lo ha fatto due volte e la seconda volta ha funzionato già meno. In definitiva, tutto dipende dal fatto se i cittadini credano o meno all'idea di una manna dal cielo".