Matteo Renzi e Angela Merkel (foto LaPresse)

Il quotidiano conservatore Faz sostiene il tandem Renzi-Merkel

Giovanni Boggero
Editoriale del giornale tedesco dopo il vertice tra il presidente del Consiglio italiano e la cancelliera tedesca. “Nonostante tutte le differenze in materia di garanzia europea sui depositi o di disciplina di bilancio, Merkel e Renzi sono uniti dalla volontà di impedire il crollo dell'Unione europea e uno scenario di macerie”.

In un editoriale apparso ieri sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung e intitolare “Evitare le rovine con Renzi”, Klaus-Dieter Frankenberger, da trent'anni penna del quotidiano conservatore, raccoglie l'invito del Presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, che, qualche giorno fa, prima del vertice a Berlino con la Cancelliera Angela Merkel, aveva lanciato la proposta di spezzare il tradizionale tandem franco-tedesco alla guida dell'Europa, allargandolo all'Italia.

 

Secondo Frankenberger, in un momento in cui la sopravvivenza dell'Unione è minacciata dalla crisi dei rifugiati e da quella della moneta unica, occorre che la Cancelliera tedesca faccia quadrato con le altre forze moderate e progressiste al governo in giro per l'Europa. Ora che l'Italia non è più governata da Silvio Berlusconi, ma “dal socialdemocratico Renzi” (sic) può tornare ad essere presa sul serio, così Frankenberger, che poi precisa: “Nonostante tutte le differenze in materia di garanzia europea sui depositi o di disciplina di bilancio, Merkel e Renzi sono uniti dalla volontà di impedire il crollo dell'Unione europea e uno scenario di macerie”.

 

[**Video_box_2**]In particolare, la necessità di assicurare un efficace contrafforte all'avanzata dei partiti populisti di sinistra (in Grecia e Portogallo) e di destra (nel nord Europa) deve spingere Angela Merkel, François Hollande e Matteo Renzi a mettere da parte le divergenze e a evitare gli attacchi reciproci, altrimenti «l'Europa farà la fine dei Maya», conclude Frankenberger riprendendo la metafora usata da Renzi durante la conferenza stampa di Berlino.

Di più su questi argomenti: