2015, fuga da Taranto

Alberto Brambilla
Chi s’è allontanato dall’Ilva che scotta e chi non è pervenuto

Chi tocca Ilva si brucia, e molti hanno preferito allontanarsi da Taranto ora che l’acciaieria è ancora senza liquidità (perde 40 milioni al mese, nel primo semestre 250). Fuggitivo di fatto è Andrea Guerra, mastermind del piano di rilancio; lascerà l’incarico di consulente strategico di Renzi per diventare presidente esecutivo di Eataly a ottobre. E’ solo il più clamoroso degli smottamenti nella struttura manageriale. L’ex dg, Roberto Renon, scelto da Gnudi, è stato sostituito a inizio anno con Massimo Rosini da Guerra (entrambi ex Indesit). Rosini ha appena avviato un rimpasto ai vertici perpetuando la cattiva prassi della gestione commissariale di piazzare “non siderurgici” in ruoli apicali; logica che ha motivato puntute critiche da Federacciai.

 

Oltre ai manager sono fuggiti i clienti. Fiat-Chrysler, a lungo legata a doppio filo con Ilva, ha scelto l’acciaio coreano. Il consorzio Tap ha bocciato la candidatura di Ilva alla produzione di tubi per il gasdotto azero-greco-italiano; commessa da 300 milioni che il governo sperava di vincere. I tubifici e il reparto rivestimenti sono chiusi. Evergreen e Hutchison, operatori asiatici del porto tarantino, sono andati al Pireo. Si sono defilati i potenziali acquirenti sondati da commissari e governo ArcelorMittal (anglo-indiana), Jws Steel (India), Emirates Steel (Eau), Companhia siderúrgica nacional (Brasile), Texas Pacific (Usa), Marcegaglia, Arvedi. Seguono addii anche in procura: Franco Sebastio, sostituto procuratore di Taranto e vecchia conoscenza dell’ambientalismo locale, andrà in pensione e dovrà essere sostituito entro l’anno. Dulcis in fundo: Maurizio Landini, ultrà della nazionalizzazione, s’è oramai eclissato. Adieu!

Di più su questi argomenti:
  • Alberto Brambilla
  • Nato a Milano il 27 settembre 1985, ha iniziato a scrivere vent'anni dopo durante gli studi di Scienze politiche. Smettere è impensabile. Una parentesi di libri, arte e politica locale con i primi post online. Poi, la passione per l'economia e gli intrecci - non sempre scontati - con la società, al limite della "freak economy". Prima di diventare praticante al Foglio nell'autunno 2012, dopo una collaborazione durata due anni, ha lavorato con Class Cnbc, Il Riformista, l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e il settimanale d'inchiesta L'Espresso. Ha vinto il premio giornalistico State Street Institutional Press Awards 2013 come giornalista dell'anno nella categoria "giovani talenti" con un'inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena.