David Cameron e Matteo Renzi (foto LaPresse)

"I soldi pubblici non esistono", dice Cameron. Idee per Renzi e i tagli alla spesa nello "storytelling"

Marco Valerio Lo Prete
"Non esiste nel modo più categorico che ci sia un aumento delle tasse", ha detto nella domenica di Pasqua Matteo Renzi intervistato dal Messaggero. Il Presidente del Consiglio ha diffuso un messaggio ottimista sulle prossime mosse di politica economica dell'esecutivo.

"Non esiste nel modo più categorico che ci sia un aumento delle tasse", ha detto nella domenica di Pasqua Matteo Renzi intervistato dal Messaggero. Il Presidente del Consiglio, tentando di diffondere un messaggio ottimista sulle prossime mosse di politica economica dell'esecutivo, ha anche assicurato che nel 2016 non scatteranno le cosiddette "clausole di salvaguardia": "L'Iva nel 2016 non aumenterà. Credo che annulleremo le clausole di salvaguardia già con le misure contenute nel Def".

 

A Palazzo Chigi e al ministero dell'Economia sono al lavoro per reperire le coperture necessarie a impedire questi aumenti automatici di imposte, dunque. C'è il lavorìo dei tecnici, ma c'è anche la necessità per Renzi di inserire i tagli alla spesa nel suo "storytelling", cioè "la necessità di incidere sulla narrazione", come ha ricordato il Foglio sabato. Missione non facile, considerato che nel dibattito pubblico italiano i taglia alla spesa pubblica sono per definizione "selvaggi" o "inutili", a seconda dei gusti.

 

[**Video_box_2**]Renzi potrebbe raccogliere qualche suggerimento utile studiando la prova di governo e la campagna elettorale del premier conservatore inglese David Cameron. Oggi Cameron, secondo alcune anticipazioni del Telegraph, sarà a Bristol a difendere in pubblico la sua scelta di continuare ad abbassare le imposte, a partire da quelle che gravano sui produttori (cioè le imprese). Cameron non dirà soltanto che tagliare le tasse è "progressista" e "moralmente giusto", ma parafraserà una famosa espressione di Margaret Thatcher. Così come la Lady di Ferro disse che "there is no such thing as society", perché piuttosto esistono uomini, donne e quindi invidui, Cameron dirà che "there is no such thing as public money": "Non esistono in realtà i soldi pubblici, esistono soltanto i soldi dei contribuenti". Un modo efficace per ribadire la strategia di fondo messa in campo dal 2011 dal governo britannico: il contenimento delle uscite dello Stato come unica via per restituire soldi ai contribuenti sotto forma di minori tasse. Strategia che ha contribuito a fare del Regno Unito il paese del G7 con il maggiore tasso di crescita già lo scorso anno.

Di più su questi argomenti: