La scommessa di Rajoy, la riforma fiscale di Trump e Kobe Bryant. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


Tasse alle imprese digitali e favori ai venditori ambulanti. L’Italia prosegue impavida il suo impetuoso processo di modernizzazione…”

Riccardo Chiaberge


 

Stato dell’Unione

  

La scommessa catalana. Domani si vota a Barcellona, Rajoy si gioca tutto sui disastri dell’indipendentismo e sulla voglia di normalità (occhio alle partite economiche che potrebbero fare la differenza in una competizione elettorale che si annuncia serrata).

  

La Gran Bretagna e il dilemma Brexit con il resto del mondo. Lo sapete che Londra, quando lascerà l’Europa, dovrà abbandonare almeno 750 accordi?

 

Invece un anno di Brexit vista attraverso il filtro particolarissimo dei mitici tabloid inglesi (ps. la transizione post Brexit finirà a dicembre 2020, dice Barnier).

 

L’Europa ha deciso che Uber è un servizio di trasporti. La Corte di giustizia europea ha respinto la tesi secondo cui agisce da piattaforma digitale: le conseguenze potrebbero essere molto rilevanti.

  

Polonia, l’Ue avvia iter per le sanzioni: “A rischio lo Stato di diritto”.

 

Altri mondi

  

Sabbie arabe. Alla fin della fiera la voce di bilancio pubblico più corposa in Arabia saudita resta quella per la difesa (Yemen e non solo docet).

Fai girare l’economia. Bitcoin e dintorni. La tentazione dei grandi hedge fund di entrare nel mercato delle valute digitali.

America oggi. Vincitori e vinti della riforma fiscale repubblicana, secondo Vox.

Nel continente nero. Il difficile gioco a incastro del nuovo leader dell’African National Congress, Cyril Ramaphosa: ridurre il debito pubblico sudafricano, stimolare la crescita economica e, insieme, soddisfare le domande di sostegno diretto che arrivano dalla maggioranza nera povera del paese.

 

Personaggi

  

Il filosofo che aveva previsto Trump. Vent’anni fa, Richard Rorty aveva predetto il voto a "un uomo forte" e la condizione della sinistra di questo secolo.

 

Da 8 a 24. Il cambio di maglia di Kobe Bryant come momento di svolta della sua carriera (adesso che il numero della sua maglia i Lakers l’hanno ritirata davvero).

 

Mappa del giorno

 


 

Le fotografie, ormai, passano attraverso gli smartphone di tutti noi…

 


 

Argomenti di dibattito

 

Conosci il nemico. Chi arma l’Isis? Il report che eccita i complottisti non è così eccitante. Tre anni di ricerche e più di 40 mila reperti esaminati, ma non ci sono novità: i terroristi prendono le armi ai nemici.

Il secolo cinese. Pechino e il sistema monetario internazionale. Davvero la Cina vuol sfidare il dollaro come valuta dominante?

Cambi di stagione. Non c’è più la sinistra sudamericana di una volta. Dopo anni di successi elettorali e lunghi cicli di governo, oggi il centrodestra governa in Cile, in Argentina e in Brasile: cosa è cambiato?

Nei secoli (in)fedele. L’infedeltà coniugale è sempre più diffusa, ma continua a non essere accettata. Un nuovo libro prova a offrire una nuova interpretazione del tradimento (via Rivista Studio).

 

Ossessioni

  

Orazioni di fine anno. Riepilogare rasserena. Questo fine dicembre saremo al solito subissati da riepiloghi mediatici…

Piatto ricco. Tutto quello che la scienza ci ha detto di non bere e non mangiare quest’anno. L’acqua nel whisky è ok, le bottiglie di vetro per il ketchup no. Che anno fantastico, per la scienza del cibo.

La forza della diversità. E’ un processo lento ma sembra che Pinterest e molte altre aziende tech stanno diventando sempre più “popolate” da persone che non sono maschi né bianchi.

 

Mettetevi comodi

  

Per non dimenticare. Un anno dopo l’attentato terroristico ai mercatini di Natale di Berlino, tutta la frustrazione e la rabbia dei parenti delle vittime nei confronti delle autorità tedesche.

Shopping online. Il viaggio del Wsj nelle città della middle America dove stanno morendo i centri commerciali.

In via di estinzione. In che modo la crisi della fertilità in Giappone sta creando problemi economici e sociali mai visti prima.

Incredibile amisci! Neom, la città saudita del futuro sarà più grande della Sardegna. Una megacity ad alta automazione tecnologica, all’incrocio tra Asia, Africa e Europa. Il sogno del principe bin Salman.

 

Accadde oggi

 


  

Cent’anni fa oggi veniva fondata la Cheka, la prima polizia segreta dell’Unione Sovietica…