Magic Johnson

La denuncia di Biden, primi accordi sulla Brexit e Magic Johnson. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


Mosca interferì sul referendum costituzionale. Adesso aiuta Lega e M5S” 

Joe Biden


 

Stato dell’Unione

  

Su cosa è stato trovato l’accordo tra Theresa May e l’Unione europea, ieri notte. La strada per la Brexit è ancora lunga ma almeno sono stati stilati i “termini del divorzio”.

 

Contrordine compagni. In Germania Martin Schulz si riscopre ultra europeista per favorire il dialogo con la Cdu di Angela Merkel

 

Le nuove norme restrittive di Bruxelles che spaventano i grandi produttori di automobili, spiegati dal Wsj (in arrivo multe salatissime?).

 

Ah, la Commissione Ue europea ha deciso di citare l’Irlanda alla Corte europea per la mancata riscossione di oltre 13 miliardi di euro di imposte retroattive dovute da Apple, nonostante il ministro delle Finanze di Dublino lunedì scorso abbia promesso di iniziare a riscuotere i fondi arretrati a partire dal 2018.

 

In Polonia c’è un nuovo primo ministro. E potrebbe essere un bene per l’Europa, anche se chi comanda davvero è il capo del suo partito.

 

Altri mondi

  

Sabbie arabe. Dopo la decisione di Donald Trump su Gerusalemme, nei Territori è scoppiata la rivolta: “L’unico che ci difende è Erdogan”. Più di duecento feriti negli scontri tra palestinesi e l’esercito israeliano. Tra i giovani sale la sfiducia verso Abu Mazen: ci ha venduti.

Fai girare l’economia. I piani di Ford per spostare la produzione dei nuovi Suv elettrici dal Michigan al Messico e in che modo l’automazione e i robot trasformeranno le catene di fast food.

America oggi. Intanto l’inchiesta sulla Russia si avvicina a Trump. Un punto della situazione per chi ha perso il filo: quali conseguenze avranno le notizie più recenti e gli arresti di persone molto vicine alla Casa Bianca.

Scontro tra titani. A proposito. La vera prossima sfida tra Washington e Pechino sarà sull’Intelligenza Artificiale.

Corsi e ricorsi. Lo sapete che la musica di oggi l’hanno inventata i videogiochi anni 80? L’elettronica sperimentale dei vecchi videogame era troppo avanti: ce lo dimostra una compilation della Hyperdub.

Cremlino segreto. In che modo Vladimir Putin sfrutterà la squalifica imposta dal comitato olimpico internazionale per compattare l’opinione pubblica russa a fini elettorali.

 

Personaggi

 

Perché Puigdemont non ha convinto l’Ue. Dal suo esilio fiammingo l’ex presidente catalano ha ottenuto protezione. Ma non è riuscito, con i parlamentari che lo appoggiano a Bruxelles, a internazionalizzare la crisi.

  

Il rivoluzionario con il sorriso. Come Magic Johnson ha cambiato tutto ciò che è entrato in contatto con lui.

 

Mappa del giorno

 


  

La verità è che Internet è sempre più un luogo dove si postano e condividono foto, video e immagini…

 


 

Argomenti di dibattito

  

Il mondo di ieri? La fine della net neutrality sarà davvero la fine di internet per come lo abbiamo conosciuto finora?

A futura memoria. Come accettare un fallimento, rialzarsi e continuare ad innovare? Cosa insegna alle aziende il formidabile riscatto di Nintendo.

Lettere dal fronte. In che modo la Virtual Reality potrebbe rilanciare la drammatica capacità della fotografia di guerra di scuotere la coscienza delle persone e informarci più correttamente su quel che succede in giro per il mondo.

Serie Tv. Cinque ragioni per guardare The Crown. Oggi ricomincia su Netflix la seconda stagione sulla storia del regno di Elisabetta II: ecco perché va vista.

 

Ossessioni

  

La misura di tutto. Grazie al “machine learning” e ai big data oggi possiamo prevedere il successo di libri, articoli di giornale, film. Ma la fine di esperti e critica è una distopia.

Freddo cane. Le olimpiadi invernali 2018 in programma in Corea del Sud non passeranno alla storia solo per la defezione della federazione russa ma anche perché saranno climaticamente i più freddi delle ultime edizioni.

Incredibile amisci! Dieci domande che hai sempre voluto fare a una persona che è stata in coma. “Non avevo assolutamente idea di cosa mi fosse successo o del perché ero in ospedale…”

 

Mettetevi comodi

  

The day after. L’ex roccaforte dello Stato islamico Raqqa è stata liberata, ma la città rimane in gran parte inabitabile, attraversata da mine e cosparsa di cadaveri in decomposizione. Il racconto dello Spiegel.

Caput mundi. Storia breve di quando il Colosseo era un giardino selvaggio e pieno di piante rare.

38° parallelo. Quelle navi fantasma che trasportano equipaggi nordcoreani, vivi o morti, fino al Giappone.  

Il crollo tedesco. Laboratorio calcistico di alto livello, eppure poco funzionante in Europa: solo tre club sopravvissuti, e un posto nel ranking perso a favore dell'Italia.

 

Accadde oggi

   


 

Bligh, il cattivo. La vera storia dello sfortunatissimo capitano del Bounty, la famosa nave dell’ammutinamento, che tanto cattivo non era e morì in queste ore, duecento anni fa (via Il Post)…