Il governo che non c'è in Germania, le reti di Google e il Salvator Mundi. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

Frase del giorno

“Giulietto Chiesa e Antonio Ingroia fondano un nuovo partito. Nemmeno Salvador Dalì osò tanto…”

Ciro Pellegrino

  


  

Stato dell’Unione

Comunque in Germania col governo sono ancora in alto mare. I pre-negoziati tra i partiti che hanno vinto le elezioni vanno avanti da settimane e scadranno stanotte: se non si troverà un accordo, bisognerà tornare a votare (via Il Post).

Secondo il capo negoziatore Ue Barnier, l’insistenza di Londra nel voler abbandonare il mercato unico e l’unione doganale renderà il modello di “free trade” di Bruxelles con il Canada l’unica opzione possibile.

Oltre alla Catalogna, le altre “bombe” separatiste che rischiano di scoppiare in Europa.

Prove tecniche di accordo sulle politiche per combattere il climate change tra Bruxelles e Pechino (a dispetto dello scetticismo degli Usa di Trump).

 

Altri mondi

Nel continente nero. Robert Mugabe, il leader autoritario 93enne dello Zimbabwe, sembrerebbe ormai fuori dai giochi. Ma siamo sicuri che la sua sostituzione con un’opzione militare sarà migliore? L’Economist ne dubita. E poi tutti gli investimenti cinesi a rischio, a causa del caos nel paese africano.

Sabbie arabe. Quando lo Stato islamico capitola. La verità è che lo “sporco segreto di Raqqa” (secondo la Bbc) non era così sporco e non era così segreto. E le tensioni crescenti tra Israele e Iran, nell’analisi del Wsj.

Fai girare l’economia. Gli investimenti miliardari di Volkswagen per costruire auto elettriche in Cina. E perché l’occidente dovrebbe prendere sul serio il faraonico progetto commerciale di Pechino sulla nuova via della seta.

Tutto su misura. Tra poco l’Intelligenza Artificiale imparerà il tuo gusto estetico e deciderà come ti vestirai…

Googlecrazia. Google ML, figli di un algoritmo migliore. Lo sapete vero che Google sta testando un nuovo protocollo per le reti neurali? AutoML è un sistema di deep learning che programma altri sistemi di apprendimento.

 

Personaggi

Il nordcoreano che attraversa il 38° parallelo è un messaggio ai soldati: si può fare. Intorno alle tre e un quarto del pomeriggio di lunedì, un soldato della Corea del nord è arrivato con una jeep militare fino al villaggio di Panmunjom, nella Zona demilitarizzata…

Come ha fatto Andrew Anglin a trasformarsi da vegano antirazzista a feroce propagandista della destra estrema Usa.

 


 

Mappa del giorno

I posti nel mondo dove sono più a rischio i siti archeologico-naturali…

 


 

Argomenti di dibattito

Il grande gioco. La partita geopolitica in corso in Medio Oriente. Il principe ereditario saudita vuole fermare l’avanzata dell’Iran sciita.

Tempo presente. Come vivono i mafiosi d’Italia e del resto del mondo nel 2017. Tra fiction e realtà, tra antichi rituali e modernità.

Cavalli di Troia. Uno studio dell'Atlantic Council analizza il "soft power" di Mosca per influenzare le politiche europee e per destabilizzare sempre di più il Vecchio Continente, da Madrid ad Atene. E in Italia…

Punti di vista. Guardiola ha rovinato i difensori? Più abili nel palleggio, meno marcatori puri: “un buco generazionale”, secondo Chiellini. Ma è tutta colpa del tecnico catalano?

 

Ossessioni

Incredibile amisci! Silvio Berlusconi non dovrà più versare l’assegno di 1,4 milioni di euro a Veronica Lario. La decisione della Corte d’Appello di Milano: l’ex moglie deve anche restituire al leader di Forza Italia circa 60 milioni di euro.

Chi offre di più. Il quadro “Salvator Mundi” di Leonardo da Vinci è stato venduto per 450 milioni di dollari. E ora è l’opera d'arte più costosa di sempre.

A me gli occhi. Tutti i posti (alcuni davvero strani) in cui la gente guarda Netflix!

 

Mettetevi comodi

La fine del contante. La moneta fisica rimane il modo più popolare per pagare le cose, ma la Cina è tra i paesi che in futuro faranno pagare senza contanti. Il Nyt racconta perché…

Acqua alta. In che modo la città di Rotterdam ha imparato a gestire il grave problema dell’aumento del livello del mare (esportando competenze).

Love boat. Virgin Voyages vuole attirare sulle sue navi anche i ventenni e le coppie senza figli. Un viaggio nello strano mondo delle crociere.

Senza Mondiale. Indagine tra passato e futuro sul significato di un’estate mondiale senza Italia, e sulle sue ripercussioni emotive, più che sportive.

 


  

Accadde oggi

Nel 1914 oggi, cominciava la sua attività la Federal Reserve degli Stati Uniti d’America…