Grace e Robert Mugabe . Foto LaPresse/Xinhua

L'Italia senza Mondiale, Trump Jr e WikiLeaks e la complicata successione a Mugabe. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Solo in Italia un militare può essere una candidatura della società civile…”

Alberto Mingardi


   

Stato dell’Unione

 

Il Primo Ministro inglese Theresa May sta per affrontare una serie di test legislativi che metteranno a dura prova la sua capacità di presiedere un Parlamento diviso sulla sua leadership e sulla Brexit. Auguri!

 

Ah, secondo la società di scommesse Ladbrokes, dopo la Brexit Milano ospiterà con ogni probabilità l’Agenzia Europea del farmaco mentre Francoforte l’Autorità Bancaria Europea…

 

Un incontro sempre in UK collega i puntini tra Catalogna, Assange e Russia. Le foto del faccia a faccia tra il fondatore di Wikileaks e Oriol Soler, stratega dell’indipendentismo vicino a Erc, non provano niente, ma aggiungono sospetti alla gran mole di prove sulla strategia russa di destabilizzazione dell’ordine europeo.

 

In che senso l’economia europea si trova davanti ad una (sperabilmente lunga) nuova epoca d’oro, nell’analisi di Bloomberg (grazie anche alla spinta di Italia e Germania).

 

Altri mondi

 

America oggi. Con le accuse al candidato Roy Moore, la caccia all'orco sbarca in politica. La reazione a catena nel processo al molestatore. Il giudice dell’Alabama e candidato repubblicano al Senato bersagliato dalle accuse di avere agito in modo inappropriate verso ragazze minorenni quando aveva 30 anni. Nel frattempo l’Atlantic ha pubblicato i messaggi privati che si sono scambiati su Twitter Trump Jr e WikiLeaks per darsi una mano, anche durante la campagna elettorale, e sono autentici.

Sabbie arabe. Un’inchiesta di BBC ha svelato che la coalizione alleata con gli Stati Uniti ha permesso a centinaia di miliziani dell'ISIS di scappare dalla città siriana Raqqa, senza combattere.

Fai girare l’economia. La svolta del colosso elettrico francese EDF verso le rinnovabili (partendo dal nucleare) e poi i banchieri centrali di Usa, Ue, UK e Giapponeuniti nel difendere le politiche di stimolo monetario di questi anni.

Il secolo cinese. La visita di Trump in Asia ha permesso alle autorità cinesi di ri-annunciare l’apertura del settore finanziario ai capitali esteri. Una mossa per arginare la sfiducia delle banche straniere nelle riforme finanziarie. Anche perché a Pechino serve una moneta forte.

   

Personaggi

 

Grace Mugabe (la seconda moglie del presidente Robert) si prepara alla presidenza dello Zimbabwe. Per costruire la sua macchina elettorale ha un paio d’anni. Intanto però si muove l’esercito che chiede di fermare l’epurazione che ha portato alla fuga del vicepresidente, potenziale successore dell’ultranovantenne capo di Stato…

 

Da guida turistica a uomo più ricco della Cina: la storia di Jack Ma, fondatore di Alibaba che in un giorno ha venduto 25 miliardi di dollari di merce.

 

Gigi, azzurro. Una serie di parate che ripercorrono la storia di Gianluigi Buffon con la maglia della Nazionale.

 

Mappa del giorno

  


 

Tra Nato, Pesco e Ue i progetti e le alleanze europee si fanno più complicate che mai…

 

 


 

Argomenti di dibattito

   

Il popolo vs. la democrazia. Perché quel mondo libero che ci sembrava ineluttabile ora sembra molto meno solido di quanto pensassimo?

Dove passano le merci. Quei falsi miti sul NAFTA e i posti di lavoro. Ossia perché il libero scambio non danneggia l’occupazione…

E ora, chi allenerà l’Italia? Circola soprattutto un nome (Carlo Ancelotti), ma potremmo anche dover aspettare fino alla prossima estate.

Piano inclinato. Perché i video musicali assomigliano sempre di più a post su Instagram? Ma sono gli influencer a influenzare i video o viceversa?

 

Ossessioni

 

Controllo qualità. YouTube non è un posto sicuro per i bambini. Ci sono molti video – e molto visti – che usano personaggi dei cartoni animati in scene inquietanti, quando non violente o sessualmente esplicite.

Anatomia del diavolo. Occhio perché se hai questi tratti di personalità, potresti essere Il Male (nel senso di criminale).

Un fallimento sovranista. Soldi a Wall Street e fame per il popolo, in Venezuela il petrolio non basta a pagare i debiti del socialismo.

  

Mettetevi comodi

 

Piatto ricco. Per la cronaca, la tirannia degli algoritmi rischia di conquistare anche l’industria del food globale!

Nel continente nero. In che modo il digitale e la tecnologia “mobile” potrebbe re-inventare l’istruzione di base in Africa.

Sesso e arena. Il format unico della nuova Santa Inquisizione. Impiccalo più in alto. La violenza del sessuomane somiglia a quella di chi lo vuole appendere per i piedi. Il caso Brizzi ma non solo. Storia di un metodo cronistico che trasforma ogni accusa in un’occasione di linciaggio.

Che botta! La verità è che l’Italia di Ventura non è stata all’altezza del Mondiale. Ventura aveva preso le giuste misure alla Svezia, ma la rigidità del suo calcio e la pressione hanno avuto la meglio.

 

Accadde oggi

  


 

Nel 1851 oggi, a New York, veniva pubblicato il romanzo Moby Dick di Herman Melville…