José Mourinho (foto LaPresse)

La Catalogna in prigione, i problemi di Tesla e quel che resta del mourinhismo. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Se a tutti gli attori accusati di molestie togliessero la mattonella sulla walk of fame, Los Angeles sembrerebbe Roma…”

Maurizio Neri

 


  

Stato dell’Unione

 

Il governo della Catalogna finisce in prigione. Un giudice della Audiencia Nacional spagnola ha ordinato il carcere per otto membri del Governo. Puigdemont e altri quattro ex ministri rimangono a Bruxelles.

 

Perché, suo malgrado, il vicolo cieco in cui si è ficcata la Catalogna, sta diventando un problema (anche) europeo.

 

Il mondo era decisamente differente l’ultima volta che la Banca d’Inghilterra decise di alzare i tassi di interesse, prima di oggi (correva l’anno 2007)…

  

Altri mondi

 

America oggi. Quindici cose che abbiamo imparato dall’audizione in Senato dei giganti tech di Silicon Valley (non solo Russiagate). E il piano fiscale repubblicano spiegato in 6 chart.

Incredibile amisci! E’ stata scoperta una misteriosa cavità nella piramide di Cheope. Potrebbe essere una stanza al di sopra della Grande Galleria, ma la sua funzione resta un mistero.

Effetto emulativo. Per la verità nemmeno i paesi africani sono immuni dai conati secessionisti che stanno attraversando la Catalogna e il Kurdistan.

Fai girare l’economia. L’effetto su Tesla e il comparto delle auto elettriche delle prossime politiche fiscali Usa (stop agli incentivi). Intanto il Dipartimento di Giustizia americano sta imbastendo una potenziale causa legale che metta in discussione la prevista acquisizione di Time Warner da parte di AT&T se il governo e le due aziende non riusciranno ad accordarsi su una soluzione.

  

Personaggi

 

Chi è esattamente Jerome Powell, colui che Trump sta per nominare presidente della Fed al posto di Janet Yellen.

 

Cosa ha detto alla polizia l’attentatore di New York. Sayfullo Saipov ha seguito le indicazioni dello Stato islamico e ha chiesto che nella sua camera d’ospedale dove è in custodia fosse appesa la bandiera del Califfato (e Trump chiede la pena di morte).

 

 

 

Mappa del giorno

 

Quali sono i maggiori problemi di salute che si riscontrano sul posto di lavoro…

 


  

Argomenti di dibattito

 

L’algoritmo è innocente. Facebook e Google no. L’imprevedibilità dei procedimenti di calcolo è diventato il grande alibi delle aziende tech. Ma questo non le solleva dalle loro responsabilità.

Islam politico. Perché i paesi musulmani non hanno bisogno di una riforma stile Lutero, molto più utile il pensiero di John Locke.

Cose dell’altro mondo. Perché l’idea che il nostro mondo sia arrivato ad una sorta di declino terminale è parecchio pericolosa (oltre che sbagliata).

Nuove passarelle. Le serie tv sostituiranno le sfilate di moda? La capacità dei costumisti nel cogliere e prevedere i gusti del pubblico supera spesso quella di stylist e fashion system.

  

Ossessioni

 

Fede alla spina. Con la birra Lutero ha già unito cattolici e protestanti (a loro insaputa). I birrifici della cattolica Baviera è dal 1516 che seguono la Legge di Purezza della Birra: acqua, orzo e luppolo. Solo che quest’ultimo elemento venne inserito proprio dal monaco dello scisma.

Muoviti Muoviti! Uno studio dimostra che andare ai concerti rende più felici. Quindi levati quel broncio dal muso e va’ a vedere un po’ di musica dal vivo.

Lei, il diavolo! Perché gli uomini farebbero bene a cominciare a temere le donne.

  

Mettetevi comodi

 

A futura memoria. I segreti nascosti delle migliaia di morti nella grande purga di Levashovo, negli anni del terrore staliniano.

Nel continente nero. Viaggio in Eritrea, la Corea del Nord africana (c’entrano i rifugiati e il diritto di asilo in Europa).

Conosci il nemico. In che modo l’Uzbekistan è diventato terreno fertile per la militanza islamica, nell’analisi del Nyt.

Quel che resta del mourinhismo. Il suo Manchester United è secondo in Premier e vola spedito in Champions, ma la visione di calcio utilitaristica del portoghese sembra piacere sempre meno.

 


  

Accadde oggi

 

Cento anni fa oggi, la dichiarazione Balfour da parte del governo inglese. Incomincia il cammino verso la nascita dello stato d’Israele.