Foto LaPresse

Il killer che viene dall'Uzbekistan, il metodo Buffett e il tele-turismo. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Molestie sessuali, Netflix sospende House of Cards. Al suo posto I Robinson…” #sischerza

@montales1

 


  

Stato dell’Unione

 

L’unica certezza è che i catalani andranno a votare. Lo faranno tra poco meno di due mesi, il 21 dicembre 2017. Per il resto, il futuro è pieno di incognite.

 

Intanto i leader indipendentisti potrebbero andare in carcere già domani. I giudici potrebbero decidere per la carcerazione preventiva, mentre proseguono le indagini sui reati di ribellione e sedizione.

 

E se per arginare i populisti la Merkel volesse spostarsi più a sinistra? La cancelliera prova a riempire il grande vuoto lasciato dai socialdemocratici per affrontare la questione economica e sociale tedesca. Affossando l'AfD.

 

Quanto sono influenzate dal negoziato sulla Brexit le scelte di politica monetaria della Banca d’Inghilterra (molto, diciamo).

  

Altri mondi

 

America oggi. C'è un paese ostile che attacca la democrazia americana. Questo è il cuore dell'inchiesta. I due pianeti della politica americana sono di nuovo in collisione. Ma il punto è il ruolo destabilizzante della Russia, e le prove sono tante. E poi cosa ci dice l’attentato terroristico di New York sulla rete di supporter dell’Isis sparsi per il mondo.

Scaramucce di confine. Perché la volontà della Finlandia di aderire alla Nato sta facendo innervosire parecchio la Russia, nell’analisi di Politico.

Cannibalismi digitali. E’ molto semplice: il “mobile internet” è cresciuto a tal punto da diventare l’Internet…

Aggiungi un posto a tavola. Warren Buffett spiega il suo metodo di investimento che potete seguire facilmente anche voi…

  

Fai girare l’economia

 

Il nuovo mondo di Nintendo: il passaggio al business dei giochi per iPhone e i parchi a tema.

 

Orange is the new bank. Il gigante delle telecomunicazioni Orange ha lanciato la propria piattaforma di “landing money” con l'obiettivo di conquistare il 25% del mercato bancario online in Francia, sfruttando l’uso crescente degli smartphone (ovviamente).

 

In che modo la Cina ha di fatto inghiottito il WTO. Gli Stati Uniti hanno contribuito a crearlo per facilitare il commercio globale e integrare una Cina in ascesa. Invece l’Organizzazione è diventata un campo di battaglia per feroci rivalità nazionali.

 

Nel frattempo l’export di greggio Usa ha toccato un nuovo record!

  

Personaggi

 

Chi è Sayfullo Saipov, il killer che viene dall’Uzbekistan. Ha 29 anni e ha vinto la carta verde alla lotteria per la diversity entrando legalmente negli Stati Uniti nel 2010.

 

Il mito di Andrea Pirlo, in sette pillole (via Rivista Undici).

 


  

Mappa del giorno

 

Il gradimento di Donald Trump presso i militari Usa (con qualche sorpresa)…

 


  

Argomenti di dibattito

 

Nuova guerra fredda. La verità è che la Silicon Valley è stata uno strumento di manipolazione russo, non c'è difesa che tenga. Facebook, Google e Twitter ieri e oggi al Parlamento americano per deporre. La guerra di lobby e i nuovi dati sui troll del Cremlino.

Conosci il nemico. Come si sta trasformando l’Isis dopo le sconfitte territoriali in Siria e Iraq e perché l’annuncio della sua fine è decisamente prematura.

La grande onda. Perché non sarà il Pil a salvarci dal populismo. Ovvero la ripresa economica, anche se strutturale, potrebbe non riassorbire questa particolare forma di malcontento sociale.

Tele-turismo. Dalla Ragusa di Montalbano all’Albuquerque di Breaking Bad, la frenesia globale intorno alle serie tv sta generando la più pervasiva promozione territoriale mai esistita. Durerà?

  

Ossessioni

 

Jihad quotidiana. Cosa sappiamo dell’attentato a New York. Cinque delle otto persone uccise da un furgone a Manhattan erano argentine; l'autista è uzbeko, ha 29 anni e probabilmente ha agito da solo (via Il Post).

Media del pollo. Questo studio dice che i giovani italiani non sanno fare gli adulti (almeno fino ai 52 anni). Sarà vero?

Esageruma nen! Chi ha davvero paura dello zucchero? Considerando che, nell’immaginario collettivo, ci sta uccidendo tutti (sic!).

  

Mettetevi comodi

 

Piatto ricco. Nella fabbrica bolognese che produce insetti da mangiare. “Puntiamo alla grande distribuzione…”

La Grande Muraglia dei dati. Il governo cinese prevede di lanciare il suo (inquietante) sistema di credito sociale nel 2020. Lo scopo? Valutare e giudicare l’affidabilità (o meno) dei suoi 1,3 miliardi di abitanti…

Antichità trafugata. Il boom di oggetti d’arte potenzialmente rubati in Medio Oriente che stanno riempiendo le piattaforme online, da Amazon a eBay, nel racconto del Wsj.

Nel continente nero. Presso il garage di Kinfe Abera di Addis Abeba (Etiopia), i vecchi Maggiolini Volkswagen vivono una sorta di vita dopo la morte; le loro parti non vengono mai scartate ma riutilizzate per mantenere sulle strade i Maggiolini rimasti in città…

 


  

Accadde oggi

 

55 anni fa oggi veniva pubblicato “Il re del terrore”, il primo numero del fumetto Diabolik…