Leonardo Bonucci espulso durante la partita contro il Genoa (foto LaPresse)

Il vento del nord, l'automazione di Nike e Leonardo Bonucci. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Ho sentito che ha lasciato suo marito. Sì. Ho fatto il mio referendum e ho vinto…”

Altan


 

Stato dell’Unione

  

In Catalogna hanno convocato il parlamento per giovedì. La proclamazione d’indipendenza resta un’incognita. Venerdì il Senato di Madrid dovrebbe approvare la sospensione dell’autonomia chiesta da Rajoy. Allacciate le cinture!

 

Le domande sul dopo referendum in Lombardia e Veneto. Sei interrogativi e sei risposte (ovviamente, visto il risultato schiacciante e l’alta affluenza, il Veneto chiederà l’applicazione dello statuto speciale).

 

Cinque motivi per cui nessun accordo potrebbe significare che non ci sarà la Brexit. Ovvero: cosa succede politicamente se il governo britannico alla fine non riuscisse a trovare un accordo con Bruxelles?

  

Il vincitore delle elezioni in Repubblica Ceca, Andrej Babiš, ha saputo sfruttare l’onda populista ed euroscettica ma sa bene, da miliardario qual è, che l’economia dipende dall’Ue.

 

Altri mondi

  

America oggi. Il nuovo record di Wall Street sull’onda della riconferma elettorale del premier giapponese Abe. Intanto la Casa Bianca allerta i bombardieri nucleari B52. È la prima volta che accade dai tempi della Guerra Fredda (ovviamente c’entrano le tensioni con la Corea del Nord).

Sabbie arabe. La ricostruzione siriana e quei ricchi contratti per le imprese russe e iraniane. Per anni le città bombardate significavano morte e distruzione. Ora, nella fase di ricostruzione, promettono miliardi di dollari. E poi il viaggio del segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, in Afghanistan e l’urgenza di prendere contromisure efficaci contro il surge dei Taliban.

Il secolo cinese. Per la cronaca, il leader cinese Xi Jinping avrebbe scelto il proprio, futuro successore. Si chiama Chen Miner e di lui si conosce pochissimo…

Cambiemos. In Argentina invece il presidente Macri è più forte di prima. Il suo partito ha guadagnato seggi alle elezioni di metà mandato che si sono tenute ieri. Cristina Kirchner è andata così così…

Semaforo rosso. Singapore ha deciso di vietare l’incremento del parco auto circolante sulle proprie strade a partire dall’anno prossimo.

 

Fai girare l’economia

  

Spezzeremo le reni alla Cina. Dopo la crisi, il gran momento dell’export italiano. Che in alcuni settori può dare fastidio anche ai giganti…

 

A proposito. Tesla starebbe per concludere un accordo per costruire uno stabilimento e produrre auto elettriche a Shanghai!

 

In che modo i prossimi investimenti di Nike sulla robotica minacciano la forza lavoro a basso costo in Asia. Più in generale, alcuni paesi in via di sviluppo del Far East rischiano di perdere produzioni importanti se i colossi dell’abbigliamento sportivo e tempo libero accelerassero sull’automazione.

 

Il boom dei Bitcoin, nonostante la freddezza dei grandi investitori istituzionali. I fondi hedge in valuta digitale stanno moltiplicandosi e il valore di tutte le cripto valute è decuplicato nel giro di un anno. Come la mettiamo?

 

Personaggi

 

Luca Zaia sta serenissimo. E forse per Salvini è un problema. In Veneto successo (previsto) per il referendum per l'autonomia. Il governatore si prepara a trattare per Roma, ma in molti pensano che questo sia l’inizio della sua ascesa.

 

Cosa succede a Leonardo Bonucci? Uno dei più forti difensori al mondo sta attraversando un periodo complicato e ieri è stato espulso per una gomitata: dipende soprattutto dalle mediocri prestazioni della sua squadra (via Il Post).

 

Mappa del giorno

 


  

L’andamento globale della produzione di automobili. Tendenza reversibile…?

  


 

Argomenti di dibattito

  

Terra incognita. Tra democrazia e jihadismo, l’Islam politico dopo le primavere arabe nell’analisi di Olivier Roy per Foreign Affairs.

La religione di Silicon valley. Dagli algoritmi onniscienti alla promessa dell’immortalità: il culto “datista” sta ormai conquistando il mondo.

Ottimisti contro pessimisti. Nei sondaggi cresce la fiducia degli italiani nel futuro, ed è una brutta notizia per il millenarismo grillo-leghista.

La voglia di anni ’90. Dal cinema alla tv siamo in pieno revival del decennio che va dal crollo del Muro all’Undici settembre. Qual è stato il valore di quegli anni?

 

Ossessioni

  

Debacle. No, forse il voto elettronico non è stato una buona idea. Tra tablet impallati, scrutatori intrappolati nei seggi e numeri verdi irraggiungibili, restano anche i dubbi sull'attendibilità del voto sul referendum in Lombardia.

Alla vecchia maniera. Apple, Amazon, Google e Facebook saranno pure giganti tech super moderni ma quando si tratta di fare lobbying la strada obbligata è bussare al Congresso, alla vecchia maniera…

Tutti in piedi! Tencent è un gigante cinese che ha appena presentato un’app con cui gli utenti possono applaudire il Presidente cinese, molto bene (via Pietro Minto).

 

Mettetevi comodi

  

Giorni di tuono. La vita al buio di Portorico, rimasta senza elettricità dopo il devastante passaggio dell’uragano Maria.

L’impero del dolore. Il racconto del New Yorker sulla spietata e miliardaria commercializzazione di antidolorifici da parte della dinastia Sackler.

Incredibile amisci! I vecchietti la grappa non la bevono più. In compenso adesso i più grandi consumatori sono ragazzi, che la chiedono anche nei cocktail.

A volte ritornano. Comunque, tra le protagoniste dei prossimi play-off europei di calcio, alcune erano già state coinvolte circa vent’anni fa, per gli spareggi di Francia ’98. Lo sapevate (via Rivista Undici)?

 

Accadde oggi

 


  

75 anni fa oggi, cominciava in Egitto la seconda battaglia di El Alamein tra le forze britanniche e quelle dell’Asse…