Foto LaPresse

La situazione in Catalogna, la fine dell'Isis e Gigi Buffon. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

Frase del giorno

“Ormai 'n è sicuro manco più er posto in Banca…” #Visco #Bankitalia

@lefrasidiosho

 


 

Stato dell’Unione

Il governo spagnolo vuole commissariare la Catalogna. Lo ha annunciato questa mattina dopo che il presidente catalano Carles Puigdemont aveva rifiutato di fare passi indietro sulla dichiarazione d'indipendenza (via Il Post).

Eppure c’è un terreno in cui Barcellona e Madrid vanno d’accordo. Il lobbying su Bruxelles per portare l’agenzia del farmaco europea in catalogna.

Reuters riferisce che c' è poco entusiasmo per l’approccio duro di Berlino verso Ankara tra gli altri leader dell’UE, e Merkel non spingerà perché l’offerta di adesione della Turchia sia annullata.

Lo sforzo donchisciottesco di strappare un’uscita equa dall’Europa, nel racconto dell’Atlantic, e le preoccupazioni del capo della Borsa di Londra per una Brexit che si annuncia scomposta!

In che modo Emmanuel Macron potrebbe spingere l’intera Europa su posizioni politiche più aperte e innovative verso il digitale.

 

Altri mondi

America oggi. La grande guerra di McCain. Perché il “nazionalismo spurio” di Trump relega l’America ai margini della storia.

Prodigi della scienza. Un nuovo trattamento genetico molto promettente per sconfiggere il cancro.

Nuovi imperi. Xi Jinping annuncia l'inizio di una "nuova èra" in Cina, e c'è da preoccuparsi. Il presidente proclama per 36 volte la costruzione di un "grande stato socialista" e già prepara la superpotenza. Emergono i nuovi leader.

Spanish Premier League. La recente storia del campionato inglese ha registrato una massiccia presenza di calciatori spagnoli, diventata, nel tempo, quasi una necessità.

 

Fai girare l’economia

Startup, gli unicorni cinesi arrivano in bicicletta. A Milano le due ruote di Mobike e Ofo, a Londra Taxify. Il governo punta forte sulle imprese tecnologiche insidiando il primato della Silicon Valley.

La battaglia tra giganti tech cinesi e occidentali per conquistare il grande mercato digitale e e-commerce del sudesta siatico

I piani di espansione e acquisizione di Ferrero per migliorare il proprio mix di prodotti dolciari.

 

Personaggi

Il tycoon miliardario Andrej Babiš sta corteggiando parecchio gli elettori cechi (e tra poco si vota). 

Salutando Gigi Buffon. Il bel crepuscolo di uno dei portieri più forti della storia.

 


 

Mappa del giorno

I migliori datori di lavoro al mondo…

 


 

Argomenti di dibattito

Jihad quotidiana. Raqqa e il significato della fine “vergognosa” del califfato, nell’analisi del New Yorker.

Morale della favola. A furia di predicare l’anti-imperialismo e l’ideologia dell’uguaglianza, troppa gente a sinistra è diventata complice della tirannia e della corruzione in giro per il mondo. Interessante riflessione dell’Economist (su Che Guevara e non solo)…

Sempre che funzioni. Dalla scienza alla medicina fino alla sicurezza nazionale, in che modo il super computer di Google potrebbe davvero cambiare il mondo.

Come si dice addio. Ratzinger, Ferrara, Totti, e ora l'uscita di scena di Elio (e le Storie Tese). Una casistica di addii celebri e recenti analizzati come genere letterario.

 

Ossessioni

Incredibile amisci! Come ha fatto il cacao a trasformarsi in un alimento salutare!

Il cartello. Nelle cliniche dei narcos in Colombia dove si muore per la chirurgia estetica clandestina!

Una lacrima sul viso. Se il collirio vi finisce sempre sulle guance, non è colpa vostra. Le aziende farmaceutiche inondano i nostri occhi con dosi superiori al necessario, racconta un'inchiesta di ProPublica.

 

Mettetevi comodi

Il secolo cinese. Benzinai chiusi, eventi culturali annullati, Tibet e Xinjiang sotto sorveglianza: sicurezza e segretezza accompagnano il congresso del più grande partito del mondo in corso a Pechino.

La civiltà degli umanoidi. L’amore al tempo dei robot nella bellissima long read di Wired.

Ius soli. Video storie di italiani senza cittadinanza (via Internazionale).

Evergreen. Qualche storia su “Il libro della giungla”. A partire dalle cinque scene che ci ricordiamo di più, in questi giorni che sono 50 anni dall’uscita di uno dei classici Disney più popolari di sempre.

 


 

Accadde oggi

Nel 202 a.C. oggi, Scipione l’Africano sconfiggeva Annibale nella battaglia di Zama, assicurando alla repubblica romana la vittoria nella seconda guerra punica…