Wolfgang Schaeuble (foto LaPresse)

La riforma dell'Eurozona, le tensioni Usa-Turchia e la sorella di Kim Jong-un. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“E’ morto Aldo Biscardi. La moviola conferma che è aldilà…”

@Rego_tweet


 

Stato dell’Unione

  

A Barcellona ha sfilato la “maggioranza silenziosa” che non vuole l’indipendenza. Così la grande manifestazione unionista spezza il “momentum” degli indipendentisti. Lo scrittore Vargas Llosa: “Da qualche tempo il nazionalismo causa disgrazie anche in Catalogna. È per questo che siamo qui, per fermarlo…”

 

In che modo la campagna indipendentista catalana sta mettendo alla prova la resilienza di quarant’anni di democrazia spagnola e poi cosa aspettarci nelle prossime ore: Barcellona dichiarerà davvero l’indipendenza? Potrebbe succedere domani, quando il presidente catalano si presenterà in Parlamento (intanto il governo spagnolo di Mariano Rajoy sta cercando di capire come reagire).

  

E cosa si muove, invece, nella “Catalogna” francese, dall’altra parte dei Pirenei, dove tutti gli occhi sono puntati sul braccio di ferro tra Barcellona e Madrid.

  

La proposta di riforma dell’eurozona di Wolfgang Schaeuble (presentato nel suo ultimo Eurogruppo da ministro delle finanze di Berlino): bilanci degli stati al Fondo europeo. Proprio così: all’Esm il controllo dei conti nazionali. Come verrà accolta?

  

Ancora distanti dall’Occidente per cultura e valori, i Paesi del blocco orientale restano legati a Bruxelles più per i rapporti commerciali con la Germania che per adesione convinta. Un divario politico difficile da colmare…

 

Intanto in Germania si discute di “Obergrenze”. È il tetto al numero di rifugiati che vogliono gli alleati di Angela Merkel, e che rischia di rendere più complicate le trattative per formare una nuova coalizione (via Il Post).

 

Altri mondi

  

America oggi. Le richieste della Casa Bianca al Congresso per salvare il programma sui cosiddetti Dreamers (sì, c’è anche il muro con il Messico). E il calo della popolarità di "The Donald" in quell’America rurale che lo ha spinto al vertice della democrazia Usa.

Sabbie arabe. La resa di migliaia di combattenti dell’ISIS. È successo nella città di Hawija, appena riconquistata dall’esercito iracheno, e nessuno sa dire con certezza il perché. Nel frattempo Usa e Turchia hanno sospeso gli accordi sui visti. Relazioni tra i due paese ai minimi storici, brutto segno...

Il secolo cinese. La strategia del potente leader cinese Xi Jinping per piazzare nei posti chiave i suoi più fedeli alleati, in vista dell’imminente 19esimo congresso del Partito comunista cinese.

In alto i calici. Il Nobel 2017 è andato all’economia comportamentale di Richard H. Thaler. Ha evidenziato “come i tratti umani influenzino sistematicamente le decisioni individuali e gli esiti del mercato.”

 

Fai girare l’economia

 

La grande trasformazione delle compagnie aeree europee, a colpi di tagli e accorpamenti!

 

E la battaglia tra colossi tech per il prossimo big business in arrivo: gli assistenti vocali.  

 

Il lobbysmo segreto di Uber a favore della liberalizzazione della guida femminile in Arabia Saudita. A proposito, dimenticate il petrolio: il vero business saudita è la religione (e i luoghi sacri del Profeta)…

 

Il giro ormai imminente dei governatori. In Italia attesa per Visco in Bankitalia; negli Stati Uniti in bilico la Yellen. E nel 2019 toccherà a Mario Draghi…

 

Personaggi

 

Il punto di rottura di Rex Tillerson. Donald Trump non ha più fiducia nel suo Segretario di Stato, che però vuol restare al suo posto e continuare il lavoro. Come finirà?

 

Chi è davvero Harlon Carter, “Mr. NRA”, l’uomo che ha trasformato il club nazionale dei fucili in una delle lobby più potenti d’America.

 

Mappa del giorno

 


  

Il recupero dell’evasione in Italia (via Luciano Fontana)…

 

  


 

Argomenti di dibattito

 

Il grande gioco. Da terra di nessuno a snodo strategico. Ecco l’affare Artico. Cosa succede tra Russia, Cina e Stati Uniti per il controllo delle risorse energetiche in cima al mondo.

Ritardi di pagamento. Le piccole imprese continuano a fare da banca a quelle grandi, ma così non va bene e non si cresce…

Fantapolitics. Cosa succederebbe se i cittadini UK che hanno votato “Leave” e “Remain” nel referendum sulla Brexit, vivessero in due paesi separati…

Facebookcrazia. E se il colosso tech fondato da Mark Zuckerberg fosse ormai troppo grande per essere regolamentato?

 

Ossessioni

 

38° parallelo. Questioni di famiglia. L’ultimo personaggio promosso da Kim Jong-un al centro del sistema di potere nordcoreano è nientepopodimeno che Kim Yo-jong, sua sorella…

Fate presto. Il batterio che spaventa gli scienziati. “È super resistente agli antibiotici”. L’allarme dagli Stati Uniti: servono nuovi farmaci o in futuro si morirà per un’infezione…

Giorni di tuono. Le devastazioni a Portorico senza più elettricità, in queste prime settimane post uragano Maria.

 

Mettetevi comodi

 

Manica larga. Viaggio nel grande porto belga di Zeebrugge dove si teme una hard Brexit e la riesumazione delle tariffe Wto.

Incredibile amisci! Insieme a NatGeo alla scoperta di tre meravigliose caverne europee dove ventimila anni fa l’uomo ha cominciato ad esprimersi in forma visiva…

Parola di rapper. C'è una mappa interattiva che vi permette di vedere quali sono le parole più usate da ogni singolo rapper, e quali sono le parole più hip-hop di tutte.

Marziani a canestro. In che modo Silicon valley e la scienza hanno costruito uno dei team di pallacanestro più forti della storia. Ovvero: come i Golden State Warriors hanno preso Kevin Durant.

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1776 oggi, Padre Francisco Palou fondava la missione San Francisco de Asis, in quella che oggi è conosciuta in tutto il mondo come la città di San Francisco…