foto LaPresse

Barcellona in sciopero, Usa a mano armata e il sesso sicuro. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Questa è fantastica: il responsabile economico della Lega Nord vuole ‘meno autonomie’…”

Riccardo Puglisi

 


  

Stato dell’Unione

 

Com’è andato lo sciopero generale a Barcellona, dove 300mila persone sono scese in piazza per l’indipendenza (e contro la polizia) mentre Madrid esclude qualsiasi possibile mediazione sull’ipotesi di separazione…

 

Effetto domino? No, l'indipendentismo catalano è unico. Non accadrà a Bilbao, Bastia, Belfast, Cardiff, Bolzano o Pontida. Quello che è successo a Barcellona non può replicarsi altrove.

 

Gli anti secessionisti, perché ci sono anche loro. Articolo 155 e attivismo locale. Un piano per resistere alla Brexit catalana.

 

Intanto la Brexit, quella vera, sta unendo l'Europa. Con una maggioranza e un’unità che appaiono inscalfibili, Strasburgo ha bocciato Londra sulla gestione dei negoziati. “I discorsi non sono position paper”, ha detto Juncker…

 

Cosa non ha funzionato nel programma di de-radicalizzazione anti jihad messo in piedi dalle autorità francesi, nell’analisi dell’Atlantic. 

 

E la commissione Ue che chiederà ad Amazon di pagare centinaia di milioni di tasse”. Lo riporta il Financial Times citando fonti vicine alla vicenda.

  

Altri mondi

 

America oggi. L’incredibile piaga delle violenze da arma da fuoco negli Usa, spiegata in diciassette tra mappe e tabelle. E tre amare verità che si evincono dalla strage di Las Vegas (ps. il killer aveva in camera un arsenale di 42 armi…).

Conosci il nemico. Come funzionano le rivendicazioni dell’Isis. Una spiegazione chiara a partire dall’attentato di Las Vegas.

Sabbie arabe. Il passo di Hamas verso la riconciliazione palestinese (sarà vero?). Ha il controllo della Striscia di Gaza dal 2007, ma sembra aver accettato di farsi da parte e lasciare spazio al governo dell’Autorità palestinese. E poi la crescita di influenza del Cremlino (e di Putin) in Medio Oriente, nell’analisi di Bloomberg.

In alto i calici. Il premio Nobel per la Fisica 2017 è andato agli scienziati Thorne, Barish e Weiss per la scoperta delle onde gravitazionali, la scoperta fondamentale dell’universo.

La guerra dei mondi. La guerra delle licenze tra Uber e la città di Londra, tra disruption tecnologica, questioni razziali e migratorie.

  

Fai girare l’economia

 

 

L’espansione di catene del food come Kentucky Fried Chicken (KFC) in Africa sub sahariana e l’impatto sulla salute degli africani.

 

I progetti di Total sul gas naturale in Iran, nonostante la paura di nuove sanzioni Usa.  

 

Perché Vivendi ha bisogno di Mediaset per crescere nel segmento strategico dei contenuti.  

 

In che modo il colosso svizzero Ubs è diventata la “casa” di circa la metà dei miliardari del mondo…

  

Personaggi

 

Le mosse del generale libico Kalifa Haftar, spalleggiato da Mosca, per conquistare potere e riconoscimento internazionale.

 

La vera storia di Edward Teller, l’inventore della bomba H (e che ha ispirato il Dottor Stranamore di Kubrick).

 


 

Mappa del giorno

 

Le città del mondo dove i turisti spendono più soldi…

 


  

Argomenti di dibattito

 

Addio alle armi? Il ruolo culturale della musica e dei gruppi country nella diffusione delle armi negli Usa.

Falsa coscienza. L’algoritmo è innocente, si difendono Google e Facebook. Come se non fossero loro a scrivere e controllare il codice…  

Perché leggere Lanark. Un’introduzione al capolavoro di Alasdair Gray, un’epica definita la Divina Commedia del calvinismo anglosassone.

Ascensore sociale. Cosa perde lo sport se viene praticato soltanto dai ricchi e come le differenze di reddito hanno effetti sulla salute e il successo fino all’età adulta (via Rivista Undici).

  

Ossessioni

 

Il grande esodo. Piccole abitazioni mobili per dare alloggio ai rifugiati nel nostro cortile di casa!

Giorni di tuono. Perché Portorico, dopo le devastazioni dell’uragano Maria, resterà per mesi senza elettricità…

Meglio prevenire che curare. La startup che sta aiutando i nigeriani a fare sesso in modo sicuro!

  

Mettetevi comodi

 

Il quarto miliardo. La nuova infornata di utenti internet, specie in Africa e nel Far East che, spesso per analfabetismo, non usano più la forma testuale per comunicare (ma solo le funzioni vocali e video). Un’interessante inchiesta del Wsj.

Il gioco delle coppie. Quei matrimoni meticci che scandalizzano l’Italia. Si moltiplicano le unioni tra persone di nazionalità, etnia e credo diversi. Inchiesta su un fenomeno sociale che ci trasforma, e che sfugge alle statistiche.

La strage delle illusioni. Viaggio a Sebastopoli, Crimea, dove a tre anni dall’annessione russa di questa (ex) porzione di Ucraina, la gente è delusa e manifesta parecchio scontento per il nuovo corso.

Che tempo che fa. L’impatto del climate change sugli aeroporti (sì, ci sarà un effetto anche sugli scali)…

 


  

Accadde oggi

 

180 anni fa oggi, Samuel Morse brevettava il suo famoso codice…