Militari britannici in Afghanistan (foto LaPresse)

La guerra in Afghanistan, il futuro di Alfa e Maserati e la Macarena. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“E dopo il ‘regime transitorio’ pluriennale, ora Londra scopre che potrebbe restare a lungo sotto la corte europea di giustizia. Intuitivi…” #Brexit

Mario Seminerio


 

Sabbie arabe

  

Cosa ha sbagliato l’Occidente in Siria (in termini geopolitici e militari), in questi ultimi cinque anni.

 

Sedici anni di guerra estenuante in Afghanistan, riassunti in un intenso reportage fotografico del Nyt.

 

Il tentativo saudita di normalizzare i rapporti con il vicino Iraq in chiave di argine contro l’egemonia iraniana nel paese.

 

In che modo il progetto di IPO del colosso energetico Saudi Aramco sta spingendo gli altri paesi del Golfo, visti i chiari di luna del prezzo del petrolio, a guardare alla Borsa come un canale alternativo di risorse finanziarie per le proprie grandi imprese.

  

Altri mondi

 

America oggi. Non solo Afghanistan. La crescita di potere dei militari nell’amministrazione Trump; il grande conflitto sulla gestione della politica estera della Casa Bianca; e il senso della rimozione del capo della flotta nel Pacifico da parte della marina militare Usa.

Jihad quotidiana. La Catalogna e il terrorismo jihadista. La regione spagnola degli attentati della scorsa settimana combatte da anni contro l’estremismo islamista, fino a pochi giorni fa con ottimi risultati (via Il Post). E perché l’Isis abbandona i suoi dopo gli attacchi? Younes, compiuto il massacro a Barcellona, è fuggito a piedi. Stesso destino di Abdelhamid Abaaoud (Parigi) e Anis Amri (Berlino).

Stato dell’Unione. Perché la Germania dovrebbe superare la propria atavica riluttanza e costruire un sistema militare più forte facendosi capofila dell’Europa e le richieste (cogenti) di Bruxelles a Londra per riprendere costruttivamente il negoziato sulla Brexit.

Il grande esodo. Adesso i trafficanti libici si convertono alla lotta antiscafisti. Un gruppo armato blocca le partenze dei barconi a Sabratha, dove il nostro ambasciatore ha appena portato aiuti.

Balcani inquieti. Tra nazionalismi e islamismo, com’è difficile la pace nei Balcani. La diffidenza verso l’Ue e la situazione dei cattolici.

 

Fai girare l’economia

 

Perché il mercato degli Npl italiano sta diventando il più ghiotto d’Europa per gli investitori.

 

Riuscirà McDonald’s a cambiare pelle e diventare attrattivo verso la generazione millennials? Già, bella domanda…

 

Tutte le novità contenute nell’iPhone 8, spiegate bene da Bloomberg.

 

Fiat Chrysler starebbe valutando la separazione di Maserati e Alfa Romeo e delle sue attività nei componenti, in vista di possibili combinazioni con altri concorrenti aggregazioni.

  

Mario Draghi difende il Qe: le ricerche internazionali confermano il suo successo. Il presidente della Bce assicura sull’efficacia della politica monetaria dei tassi zero. Ma il momento delle decisioni difficili si avvicina.

 

Personaggi

 

La fuga degli intellettuali che avevano razionalizzato Trump. Dopo aver spiegato le virtù inconsapevoli del presidente, Julius Krein abbandona un’amministrazione indifendibile.

  

Vincitori e vinti della trade che ha portato (clamorosamente) l’asso dei Cleveland Cavaliers, Kyrie Irving, a vestire la maglia Nba dei Boston Celtics.

  

Mappa del giorno

 


 

L’utilizzo dei robot nei principali paesi del mondo (occhio alla Cina)…

 


 

Argomenti di dibattito

 

La terra trema. Gli abusi edilizi c’entrano con i crolli per il terremoto ad Ischia? In parte sì, anche se è presto per avere certezze: di sicuro però Ischia è uno dei posti con più abusi edilizi in Italia.

Spirito dei tempi. Cosa significa l’impatto del potere monopolistico dei colossi tech sulla cultura della nostra società, nell’analisi del New Yorker.

Guerre di mercato. Nel processo di ricerca, da parte di Fca, di una dimensione minima di sicurezza, si affaccia un nuovo scenario. Quello di essere acquisita da Great Wall Motors, produttore cinese di auto. Evento improbabile, sia per motivi di sostenibilità economica che di politica europea.

Nel continente nero. Perché i nigeriani vanno pazzi per la Premier League inglese.

 

Ossessioni

  

Non ti reggo più. Se hai più di 35 anni è anche più probabile che tu possa odiare il lavoro che fai!

Incredibile amisci! Niente, se vivi in paesi come l’Arabia Saudita, ballare per strada la Macarena ti può portare dritta in prigione…

Post verità. La verità è che le fake news minacciano sempre di più le aziende e la loro reputazione. Lo spiega bene l’Ft.

 

Mettetevi comodi

  

Conosci il nemico. La lunga ombra di Al-Andalus e di un islamismo mitico sugli attentati di Barcellona.

Il Cartello. Storia dello strapotere della mafia albanese sul mercato della droga nel Regno Unito.

Che tempo che fa. Il racconto interattivo di come si stia scongelando il ghiaccio perenne in Alaska (e le conseguenze sul riscaldamento climatico).

La Silicon Valley belga. Il periodo d’oro del calcio del Belgio parte dal basso, da club come Gent, Zulte Waregem, Oostende, tutti racchiusi in quell’area di grande fermento soprannominata il Texas delle Fiandre.

  

Accadde oggi

 


  

Nel 1839 oggi l’Impero Britannico conquistava Hong Kong per trasformarla in quartier generale nella campagna contro la Dinastia Qing…