La Brexit della toponomastica, gli sciiti d'Iraq e il Barca dopo Neymar. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

“Scusi signor Casaleggio, noi in Spagna non capiamo: a lei chi l'ha eletta?”

Salvatore Merlo

 


 

Stato dell’Unione

 

Il difficile negoziato sulla Brexit e il rischio che Scozia e Nord Irlanda possano a loro volta rompere con Londra.

 

Vedrete, la prossima battaglia Londra-Bruxelles sarà sul re-naming delle strade. Un impegno concreto: espungere qualsiasi riferimento europeista nella toponomastica UK (e viceversa?)...

 

Tre lezioni sul “diesel summit” tedesco e il fragilissimo rapporto tra politica e big business (a poche settimane dal voto), secondo Politico.

 

La ritorsione (negata) per Fincantieri e la super-rete di Telecom Sparkle. Nella guerra di mercato Italia-Francia c’è in ballo non un asset strategico, ma un pezzo della sicurezza nazionale. La società di Telecom proprietaria delle più sicura e veloce rete di cavi sottomarini del mondo. Usata dai servizi segreti, dai governi, e dai giganti dell’economia digitale.

 

Nel frattempo una quarta Ong firma il codice di condotta italiano sui migranti. Si muove anche l’Europa: “Devono farlo tutti”…

 

 

Altri mondi

 

America oggi. Perché, secondo il Washington Post, le sanzioni a Mosca segnano un’altra sconfitta per il presidente Trump. Non a caso il primo ministro russo Medvedev le definisce una "guerra commerciale di larga scala". E aggiunge che la Casa Bianca è succube del Congresso…

Sabbie arabe. In che modo e perché l’Arabia Saudita sta cercando di spaccare gli sciiti d’Iraq; i rifugiati siriani in Libano che, piano piano, stanno tornando a casa (se così possiamo ancora chiamarla); e gli ultimi 10 giorni del generale Haftar. Dall’incontro di Parigi con Serraj alle minacce (smentite dal governo Gentiloni) nei confronti delle navi della Marina militare, per capire cosa sta succedendo in Libia.

Esodo al contrario… C’è una migrazione al contrario, fortunatamente solo estiva, di turisti che da Francia, Belgio, Italia e Spagna vanno in Marocco e Nord Africa a fare le vacanze. In assoluto, e per numeri, è la più imponente transumanza europea.

…e razzismo alla rovescia? I bianchi che si sentono discriminati. Il Dipartimento di Giustizia Usa sta per avviare un'indagine contro le università che promuovono l'ammissione delle minoranze.

Vette altissime. Per quanto tempo ancora Cina e India riusciranno ad evitare un confronto militare per i territori contesi sull’Himalaya? Se lo chiede Foreign Policy.

 

  

Fai girare l’economia

 

In che modo Goldman Sachs sta cercando di ritagliarsi un ruolo centrale nella partita miliardaria della IPO di Saudi Aramco.

 

È successa una cosa importante sui Bitcoin. Da un paio di giorni c'è una nuova versione della valuta virtuale, nata dall'esigenza di aumentarne il volume: ma non si sa se sopravviverà (via Il Post).

 

Intanto il Qatar, mentre resta alta la tensione con gli altri stati del Golfo, sta comprando sette navi da guerra di fabbricazione italiana, per 6 miliardi di dollari. Lo sapevate?

 

Il progetto di gigafactory tedesca che sfiderà Tesla. O almeno ci proverà…

  


 

Mappa del giorno

 

La classifica dei trasferimenti calcistici più costosi della storia (via Pier Luca Santoro)…

 

 


  

 

Personaggi

 

I sogni di gloria di Gérald Darmanin, il giovane e ambizioso ministro di Emmanuel Macron destinato a diventare il futuro leader della destra repubblicana francese…

 

Chi è esattamente Shahid Khaqan Abbasi, il nuovo primo ministro pro tempore pakistano.

 

La storia dello sviluppatore siriano ucciso dal regime di Assad.

 

 

Argomenti di dibattito

 

Jihad quotidiana. Cosa succede adesso che è caduto l’Isis in Iraq e Siria? Tre scenari per cui lo Stato islamico rimarrà una minaccia globale anche dopo la sua sconfitta territoriale.

Forever young. Davvero sai usare Twitter? I tormenti dei cinquantenni nella Silicon Valley. La vera discriminazione del mondo tecnologico non si chiama razzismo né femminismo: è l’“ageism”.

Il grande disordine. Perché il 1917, l’anno della rivoluzione bolscevica, è una data che Vladimir Putin, il grande normalizzatore, vorrebbe volentieri dimenticare.  

Trasferimento del secolo. Che ne sarà del Barcellona e di Leo Messi dopo la partenza di Neymar destinazione Parigi? E, soprattutto, come verranno spesi dalla società catalana tutti quei milioni di euro che incasserà?  

 

 

Ossessioni

 

Il fondo del barile. Inutile fare finta di niente, il Venezuela con la sua deriva autoritaria sta diventando la nuova Cuba…

Compratrice compulsiva. “Da qualche anno sento un bisogno impellente di comprare libri, specie quando mi trovo in un momento difficile. Ora ho tanti libri da leggere e poco tempo per farlo…” 

Schei. La Liga ha respinto il pagamento della clausola rescissoria di Neymar. Dice che quei 222 milioni violano il fair play finanziario, ma non è chiaro se possa impedire concretamente il passaggio del giocatore al PSG.

 

 

Mettetevi comodi

 

Contrordine compagni. La fine (improvvisa) del miliardario “programma” siriano della Cia, nel racconto/analisi di Foreign Affairs.

Little Russia. Ritratto dall’interno della “Piccola Russia” proclamata dai separatisti filo Mosca nell’est Ucraina, dove la disoccupazione regna incontrastata.

Tutto il mondo è Segrate. Il ritorno delle company town, le città costruite ad hoc per ospitare aziende, nate nel Diciannovesimo secolo e riportate in auge da Facebook, Apple e Google.

Neanderthal oggi. Nella Grotta dei Santi, in provincia di Grosseto, un gruppo di scienziati si isola dal mondo per un mese per studiare i resti della specie che ci ha preceduti. 

 


 

Accadde oggi

 

Nel 1492 oggi Cristoforo Colombo e la sua piccola flotta salpavano dal porto di Palos. Due mesi e pochi giorni dopo scopriranno l’America…