L'insegna di un negozio Jimmy Choo (foto LaPresse)

L'accordo libico, la bufala antiVax e le scarpe Jimmy Choo. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

Frase del giorno

“Una repubblica fondata sulle ferie…”

Alberto Mingardi

  

Stato dell’Unione

 

Perché le diatribe diplomatiche tra Germania e Turchia rischiano pericolosamente di impattare sulle missioni militari Nato.

 

Le sorprendenti difficoltà tedesche nel trovare dottori che esercitino la professione nei posti più remoti del paese e le accuse di cartello & collusione tra i principali gruppi automotive tedeschi, destinate a colpire un settore già scosso dal dieselgate di Volkswagen.

 

Le pressioni di Germania e Francia per arrivare ad un cessate il fuoco duraturo nell’est Ucraina e le mosse (estive) di Bruxelles per arginare la deriva populista in Polonia.

 

Contrordine compagni! La Brexit non è sempre svantaggiosa per gli inglesi: Bmw ha deciso di costruire la nuova MINI elettrica in UK; Amazon invece espanderà il proprio head-quarter londinese.

 

Altri mondi

 

America oggi. Trump (forse) acconsente a colpire Mosca per ferire la Germania. L'Ue nervosa reagisce. Il testo di legge per le sanzioni alla Russia in discussione al Congresso americano colpisce i gasdotti europei, di particolare interesse tedesco. E poi l’aumento impetuoso delle auto Usa “made in Mexico”, nonostante la spinta per il reshoring della Casa Bianca.

Sabbie arabe. Il premier libico Serraj e il generale Haftar, a Parigi per un incontro promosso dal presidente Macron, si sono impegnati per un cessate il fuoco in Libia e lo svolgimento di elezioni appena possibile. E i 280mila adolescenti siriani rifugiati, avviati al lavoro minorile in Libano.

SiVax. La Cassazione smonta la bufala dei vaccini che causano l’autismo. Respinto il ricorso di un papà convinto che suo figlio si fosse ammalato dopo la vaccinazione. Da Wakefield a oggi, storia di una fake news.

38° parallelo. Intanto anche Pechino si prepara alla crisi geopolitica lungo il confine con la Nord Corea.

Così è se vi pare. Il grande esperimento di psicologia di cui non avete sentito parlare. In Inghilterra il servizio sanitario nazionale offre da qualche anno psicoterapie gratuite con risultati molto incoraggianti, e sta cambiando la percezione delle malattie mentali (via Il Post).

 

Fai girare l’economia

 

Il retailer statunitense Michael Kors ha acquistato il marchio di scarpe di lusso Jimmy Choo per 1,2 miliardi di dollari. Il brand inglese è stato reso famoso da personaggi come Lady Diana e la modella Kendall Jenner, ma anche da telefilm cult come Sex and the city.

 

In Cina la fertilità vale 15 miliardi. A due anni dalla fine della politica del figlio unico sono sempre di più le coppie sterili che si rivolgono a centri specializzati. Alimentando un nuovo business.

 

La costante e tentacolare penetrazione del business cinese in Africa, raccontata dall’Economist.

 

Tra poco si potrà ordinare una pizza da Domino’s comodamente attraverso Amazon’s Echo!

 

Invece la cinese Foxconn, l’azienda che costruisce gli iPhone, sta pensando di aprire nuovi stabilimenti tra il Wisconsin e l’area di Detroit.

 


 

Mappa del giorno

 

La Brexit del sistema bancario e i posti di lavoro in uscita da Londra verso Francoforte e le altre piazze europee…

 

 


 

Personaggi

 

La Casa Bianca sono io. Anthony Scaramucci è un riflesso dell’ego di Trump, presidente che vuole soltanto specchi in cui rimirarsi. 

 

Elon Musk e Mark Zuckerberg si scontrano sul futuro dell’Intelligenza Artificiale. E voi con chi state (via Massimo Russo)?

  

Argomenti di dibattito

 

Scienza della politica. Cosa può insegnarci il pensiero di Machiavelli su Trump e le odierne difficoltà della liberal-democrazia.

Non seguire i soldi. Tutte le difficoltà che s’incontrano nel combattere la guerra finanziaria contro la galassia dei gruppi terroristi.

Orgoglio e vitalizio. No, i parlamentari non sono cittadini come gli altri. Il grande discorso di Nilde Iotti (1982) in difesa del privilegio in politica (dedicato ai campioni anti casta).

Rip. In che modo internet e i social network stanno cambiando il nostro rapporto con la morte.

 

Ossessioni

 

Non sgarrare! Occhio perché negli Usa è arrivato il microchip sottopelle. Per timbrare il cartellino e pagare caffè e bibite.

Jihad quotidiana. L’Isis sta resistendo a Marawi. Da due mesi alcuni gruppi estremisti locali che hanno giurato fedeltà all'ISIS controllano parte della città nel sud delle Filippine, nonostante la reazione dell’esercito.

Falsi miti. L’acqua pubblica? Evaporata. La romana Acea condivide gli stessi problemi di tante altre imprese italiane simili: un azionista pubblico e la retorica secondo la quale l’acqua deve costare poco…

 

Mettetevi comodi

 

Coperta corta. L’avocado che lascia senz’acqua migliaia di cileni (via Internazionale).

De gustibus. Nella patria del rock il rock si è arreso. Com’è cambiato il mercato musicale in America, con l’avvento travolgente dell’hip-hop. 

E-Wasteland. Il grosso problema dello smaltimento dei rifiuti informatici in Silicon Valley (e non solo).

Febbre a 90°. L’ascesa del Viitorul, la squadra di Hagi. L’ex giocatore l’ha fondata nel 2009 e lo scorso anno ha vinto il campionato. Ma, soprattutto, è una fucina per lo sviluppo dei giovani talenti rumeni.

 


 

Accadde oggi

 

Nel 325 d.C oggi si concludeva il Concilio di Nicea, il primo concilio ecumenico del mondo cristiano…