Foto LaPresse

Caos mediorientale, dimenticare i Bitcoin e Cristiano Ronaldo. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

Frase del giorno

  

“Cari exiter, avete perso le elezioni olandesi, francesi, inglesi, perderete quelle tedesche e forse italiane, fatevi una domanda…” #Europa

Antonio Polito


  

Stato dell’Unione

   

Lavoro, pensioni, Europa e sicurezza. Le principali questioni in agenda su cui verrà misurato il successo o meno di Emmanuel Macron nelle prossime settimane. E le prime defezioni nel governo francese.

 

Sorpassate Francia e Italia. Dopo la Germania il secondo paese europeo per produzione di autoveicoli adesso è la Spagna…

 

Occhio perché la solidarietà per un’Europa più integrata, in risposta ai populismi e alla Brexit, rischia di essere solo di facciata…

 

L’eredità e la lezione da apprendere dal terribile incendio di Grenfell Tower, a Londra.

  

Sabbie arabe

  

C’è la corsa per la presa di Raqqa dietro lo scontro Washington-Mosca in Siria. Gli Usa vogliono infatti impedire un corridoio sciita dall’Iran al Libano.

 

Aiuti umanitari e zona cuscinetto. La strategia di Israele in Siria. Secondo il Wsj, Gerusalemme sostiene gruppi contro il regime di Assad.

 

Un utile video recap sul guazzabuglio della guerra in Siria, i tanti attori in campo e come e perché si combattono.

 

E la diplomazia energetica russa in Medio Oriente, che permette a Mosca di rafforzarsi nel quadrante geopolitico più turbolento del mondo.

  

Altri mondi

  

America oggi. Donald Trump si sta affidando a una squadra di avvocati sgangherata ma fedele. Sul Russiagate e non solo Kasowitz, Dowd e Sekulow difendono il presidente con toni aggressivi e argomenti deboli. E poi l’importante elezione americana che ancora non conoscevate: si sta votando in Georgia per assegnare un seggio della Camera, ma da giorni il voto attira l’interesse della stampa nazionale, per molte ragioni.

Fai girare l’economia. La compagnia ferroviaria di stato cinese costruirà un tratto di alta velocità in Russia, per un investimento da 2,5 miliardi di dollari. L'Internazionale della rotaia.

38° parallelo. L’impressione è che si sia un po’ sottovalutata la questione della morte dello studente americano Otto Warmbier, che giocoforza cambierà (in peggio) i rapporti tra USA e Corea del Nord…

Nel continente nero. Qualche idea delle Nazioni Unite su dove potrebbe essere finito il tesoro nascosto di Gheddafi: in giro per i paesi africani…

Cronache spaziali. La Nasa ha scoperto un sacco di nuovi pianeti. Tra i 219 potenziali nuovi esopianeti fuori dal nostro sistema solare ce ne sono 10 con dimensioni simili a quelle della Terra e in una zona abitabile.

 


Mappa del giorno

 

Strade pericolose. I paesi dove si fanno più incidenti stradali. Anche questo, in fondo, è un indicatore per gli investimenti…


 

Personaggi

 

La versione di Chelsea Manning, la prima volta dopo la liberazione, in un podcast sul Nyt.

 

Cinquant’anni da Nicole Kidman. Ha recitato in film di ogni tipo e vinto un sacco di premi, e ora dopo un periodo complicato le sta andando tutto per il verso giusto (via Il Post).

 

Compiti delle vacanze: Cristiano Ronaldo finirà davvero per lasciare il Real Madrid…? E chi, eventualmente, può permettersi di comprarlo?

 

Argomenti di dibattito

 

Il nome giusto alle cose. E’ giusto o no definire e trattare alla stregua di terrorismo le violenze anti musulmane come quelle di Londra? In sostanza: cosa rende un attentato, un attentato terroristico?

Melodrachma. Superate alcune difficoltà, è stato trovato l’ennesimo accordo tra governo greco e creditori internazionali. Di nuovo rinviata invece la discussione sulla ristrutturazione del debito. Un peccato, perché il risultato era probabilmente a portata di mano.

Una Ena per l’Italia? Perché dovremmo imparare dalla Francia di Macron un sistema di promozione che riconosce il merito.

La vita è un gioco. Il calcio inglese ha un problema con le scommesse, è tempo di chiedere aiuto (via Rivista Undici)?

   

Ossessioni

  

Tech economy. Dimenticate i Bitcoin, la moneta virtuale del momento si chiama Ether e ha un grande futuro davanti…

Per chiudere il cerchio. C’è chi ha invitato a pranzo e recensito i recensori più cattivi di TripAdvisor!

Il denaro non dorme mai. La UK Serious Fraud Office ha incriminato Barclays e quattro manager di prima fascia per frode e consulenza finanziaria illegale nella vicenda dei fondi miliardari incassati dal Qatar.

    

Mettetevi comodi

  

Viaggio al centro dell’Europa. Fenomenologia della Lituania, un paese conteso da sempre in cui oggi convivono antichi crimei, ristoranti molecolari, fregi pagani e Frank Zappa.

Rifare gli italiani. Lo ius soli, i migranti, raccontare un Paese che cambia. Intervista a Johanne Affricot di Griot, la rivista culturale di riferimento delle seconde generazioni.

Sentieri di morte. I 150 cacciatori iracheni dell’Isis, a Mosul, nel video racconto “embedded” del Nyt.

Grande Mela. La guerra di Apple agli spioni, ossia come la società più famosa e stilosa del mondo protegge i suoi nuovi prodotti (e progetti) dal rischio fuga di notizie…

 

 


Accadde oggi

 

Nel 1789 oggi, i deputati del terzo stato francese effettuavano il giuramento della Sala della Pallacorda…