Il nuovo "travel ban" di Trump, Amazon vs Alibaba e il whisky irlandese. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 


“Tre mesi fa, il referendum. Mancano solo tre mesi dunque alla promessa di D'Alema di approvare una nuova riforma della Costituzione…”

 

Marco Castelnuovo


 

America oggi

 

Ecco il nuovo blocco dei migranti firmato da Trump: stop temporaneo ai cittadini di sei Paesi. Entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.

  

In cosa si distingue il nuovo provvedimento rispetto al primo “travel ban” (non c’è più l’Iraq), poi ritirato causa proteste e censure costituzionali. E tutta la verità sugli immigrati illegali negli Usa, nell’analisi (e nei numeri) del Nyt.

 

I dati della Federal Deposit Insurance Corporation dimostrano come dal 2010 ad oggi sono nate solo sette banche in tutti gli Usa. Cosa è successo?

 

Infine la storie dell’hotel di lusso che The Donald ha contribuito a costruire in Azerbaijan, e finito al centro di un giro di corruzione che coinvolge un gruppo di oligarchi legati alla Guardia Rivoluzionaria iraniana…

 

Altri mondi

  

Stato dell’Unione. Le spese militari in Germania al tempo di Trump (sono destinate a crescere) e il vero incubo europeo, che parte dall’elezione di The Donald e arriva alla stretta militare di Putin in Estonia (mentre la Nato si gira dall’altra parte).

Il grande dittatore. La Corea del Nord ha lanciato quattro missili balistici in direzione del Giappone. Tre razzi sono caduti nelle acque della zona economica esclusiva giapponese. Il punto del Wsj.

Nel continente nero. Oltre 5 milioni di somali hanno bisogno immediato di cibo. Dopo anni di siccità nel paese la situazione è gravissima, e peggiorerà ancora se non arriveranno aiuti per combattere la carestia (via Il Post).

Sabbie arabe. Le brutalità jihadiste a Mosul, raccontate dagli iracheni e come i ribelli siriani appoggiati dagli Usa stiano mettendo all’angolo l’Isis, anche dal punto di vista logistico.

 

Fai girare l’economia

 

Ora è ufficiale: Psa ha comprato Opel. Il gruppo francese diventerà il secondo produttore di automobili d’Europa dopo la Volkswagen. E perché General Motors ha deciso di uscire dal mercato europeo.

  

Nemica Francia. Se un’azienda italiana si spinge oltralpe si alzano muri che nemmeno quello di Berlino. L’ultimo braccio di ferro è su Fincantieri, che vuole acquisire gli impianti di Saint-Nazaire.

 

Ovviamente ci sono centinaia di aziende pronte a costruire il muro di Trump con il Messico. Business is business…

  

In che modo il mercato indiano sta diventando il terreno di scontro nella guerra a distanza tra i due colossi dell’e-commerce globale Amazon e Alibaba.

 

Ah, mentre da noi si fa la guerra a Uber e Airbnb, compie 10 anni M-Pesa, il sistema di transizioni finanziarie lanciato dalla kenyota Safaricom per supplire all’assenza di un sistema bancario strutturato.

 

Mappa del giorno

 


 

La mappa della disoccupazione in Francia confrontata con il voto lepenista (via Dario Di Vico)…

 


 

Personaggi

  

Il “ministro” della verità. L’irresistibile ascesa di Stephen Miller, l’uomo che scrive i discorsi principali di Donald Trump (e non solo).

 

In che modo lo scrittore francese, Emmanuel Carrère, ha reinventato il genere letterario “nonfiction”.

 

Argomenti di dibattito

  

Post Aleppo. Cosa succede in Siria dopo Aleppo. Tre cose da tenere d’occhio sulle guerre che si stanno combattendo e che coinvolgono il regime di Assad, i curdi siriani, l’ISIS, la Turchia e i ribelli più estremisti, tra gli altri.

Tutto il mondo è paese. In che modo le campagne elettorali dei singoli paesi stanno diventando sempre più globali, nell’analisi di Bloomberg.

Uberization. Perchè i dipendenti di Uber stanno perdendo fiducia nell’azienda in cui lavorano e cercano di andarsene. E in che modo il colosso della sharing economy dovrebbe correre ai ripari per rilanciarsi.

Tra libri e cucina. Spesso pentole e parole non si conciliano bene e molti libri di ricette sono troppo ammiccanti o troppo squallidi: una guida per orientarsi con pochi ma fondamentali consigli.

 

Ossessioni

  

In via di estinzione. L’impietosa demografia italiana: calano nascite e residenti. Nel 2016 il dato delle nascite è peggiorato ancora: nati solo 474mila bambini. Secondo l’Istat, diminuiscono i decessi e la popolazione invecchia.

La vita è un gioco. I videogiochi usciti in questo primo scorcio di 2017 sono talmente fighi che ai giocatori incalliti sta venendo l'ansia…

Non bevo più. Occhio perché la Brexit potrebbe essere la rovina del whisky irlandese…

  

Mettetevi comodi

 

Nel porto di Genova. Dopo 20 anni da padroni, gli imprenditori genovesi, orfani di Carige, passano la mano. Vendendo a cinesi, danesi e di Singapore. E forse è meglio così…

Tonno insuperabile. La storia e i destini del tonno pinne blu, il pesce più ambito dei mari del mondo (via Rivista Studio).

Giustizia superiore. Come aiutare i giudici nella loro attività quotidiana grazie all’Intelligenza Artificiale, riducendo le disparità razziali nei sistemi carcerari.

Addio Hollywood. Tutti i numeri degli Oscar andati in Silicon Valley, tra Netflix e Amazon. L’industria del cinema sta cambiando. Rimane sempre in California, ma si sta spostando da Hollywood alla Silicon Valley.

Stracittadina. Un longform della Bbc sulla competizione tra i due Manchester nell’ambito della scoperta e crescita dei talenti calcistici (via Rivista Undici).

 

Accadde oggi

 


Nel 1853 oggi, al teatro La Fenice di Venezia, debuttava la Traviata di Giuseppe Verdi…