Jeff Sessions (foto LaPresse)

Il Russiagate alla Casa Bianca, Snapchat in borsa e la Nintendo. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

 

Frase del giorno

 


 

“Il Pd alla ricerca di un nuovo segretario. Possibilmente orfano…”

 

ElleKappa


 

America oggi

  

Il caso su Trump e la Russia si allarga ancora. Jeff Sessions, attuale ministro della Giustizia statunitense e supervisore dell’FBI, ha avuto contatti con la Russia durante la campagna elettorale e lo ha nascosto al Congresso.

 

La leader dei democratici Nancy Pelosi ha accusato Sessions di aver mentito sotto giuramento e ne ha chiesto le dimissioni. Altri rappresentanti dell’opposizione gli hanno chiesto invece di disinteressarsi dell’inchiesta dell’Fbi sull’ingerenza russa nelle elezioni presidenziali, inchiesta di cui Sessions, in qualità di procuratore generale, è supervisore.

 

Le divisioni dentro il partito repubblicano al tempo di The Donald alla Casa Bianca (non solo sull’Obamacare).

 

Un tocco di Ivanka nei discorsi di papà Donald. Lo zampino della figlia è evidente nei passaggi sulla maternità retribuita, nei riferimenti all’aria e all’acqua pulita. Per farlo ha triangolato anche con Hope Hicks, giovane consigliera sopravvissuta a tutte le turbolenze della campagna.

 

L’impressionante mappa degli allarme bomba registrati nelle ultime settimane nei centri ebraici degli Stati Uniti.

 

Tra muri e “reshoring” industriale, in che modo Donald Trump sta distruggendo la politica messicana.

 

Altri mondi

  

Sabbie arabe. La guerra di potere per “auto-nominarsi” primo ministro in Libia, nel bel mezzo di un paese diviso e paralizzato. Il viaggio del Nyt dalle parti di Mosul (Iraq), al seguito di una famiglia in fuga. E l’esercito siriano che ha riconquistato Palmira. Per la seconda volta in un anno, l’Isis è in ritirata. Ora ricominceranno i sopralluoghi scientifici per dare il via ai restauri e alle ricostruzioni.

Stato dell’Unione. Il Parlamento Ue ha revocato l’immunità a Marine Le Pen. La richiesta era arrivata dalla giustizia francese: sarà processata per aver pubblicato esecuzioni dell’Isis su Twitter. E il piano di Macron per rilanciare l’economia francese, nel caso salisse all’Eliseo.

Il secolo cinese. Missili, portaerei e strategia: così Pechino ora sfida gli Stati Uniti. Il confronto da economico è diventato geopolitico, fino al rischio di un conflitto.

Naja. La Svezia reintroduce la leva obbligatoria. Il governo ha deciso di ripristinare l’obbligo del servizio militare: la riforma prevede che 4000 uomini e donne saranno chiamati in servizio dal 1° gennaio 2018 (via Internazionale).

Nuovi eroi. Altro che Lego Batman. I mini personaggi del 2017 saranno le donne della NASA in formato Lego!

 

Fai girare l’economia

  

Cos’è l’economia circolare e perché potrebbe salvare il pianeta, secondo l’Economist.

 

Snapchat, debutto record in Borsa. Oggi la quotazione della società che ha inventato l’app di messaggistica istantanea: partita a 24 dollari (+40%), è ancora in salita. La capitalizzazione supera già i 33,5 miliardi di dollari. E poi un confronto con i rivali di Facebook e Twitter nella grafica della Reuters.

 

Le difficoltà dell’Arabia Saudita di focalizzare al meglio gli investimenti e affrancarsi dalla dipendenza del petrolio (c’entra anche la quotazione di Saudi Aramco).

 

Sembra che la Bielorussia possa diventare presto la Silicon Valley dell’est Europa. Lo racconta l’Ft. Interessante!

 

I piani di Daimler per sviluppare il business dell’auto elettrica.

 

Mappa del giorno

 


La classifica delle principali borse mondiali…

  

 


  

Personaggi

  

“Europa mentalmente debole, la Russia è forte…” Parla Aleksandr Dugin, il minaccioso “cervello di Putin”. “Noi fedeli al cristianesimo, voi avete il gender”. Dentro all’ideologia del Cremlino.

  

La storia di Amos Tversky e Daniel Kahneman, gli psicologi che hanno rivoluzionato gli studi sul comportamento umano.

 

Per anni abbiamo sperato e creduto che Fabio Fognini fosse un tennista più forte di quello visto fin qui. Sarà vero?

 

Argomenti di dibattito

  

Il peso del ruolo. Ad un certo punto succede che è la presidenza con il suo fardello e le sue regole a cambiare i presidenti. Negli Usa ma non solo. Perché?

Miti infranti. Scandali e polemiche a ripetizione. Perché la reputazione di Uber in questi giorni sta peggiorando sensibilmente, nell’analisi dell’Atlantic.

Algoritmo di vita o di morte. Punteggi automatici per i tassi di interesse. Per licenziare o assumere. Sulla base di dati opachi. Ma ora la Ue impone trasparenza… 

Cinematografo. Esce “Logan – The Wolverine” e la notizia è che pare sia bello. L’ennesimo film in cui Hugh Jackman interpreta il famoso mutante è una specie di western introspettivo, non la solita cosa di supereroi (via Il Post).

 

Ossessioni

  

In via di estinzione. Il governo cinese è terrorizzato dal tracollo demografico e potrebbe pagare le coppie per avere un secondo figlio.

Tu quoque! Le perversioni sessuali dei grandi pensatori della storia. Che prima di tutto, erano persone normali…

Strapaese. Otto motivi per cui la polemica contro l’apertura di Starbucks in piazza Duomo a Milano è completamente insensata.

 

Mettetevi comodi

  

Oasi di classe. Il “gentlemen fashion club” creato da un gruppo di giovani iracheni, a poco più di sessanta miglia dai territori contesi dall’Isis.

La grande onda. La Francia agricola che voterà Marine Le Pen, nel racconto di Politico.

Ai confini del mondo. Tutti i misteri che circondano la “realizzazione” della prima mappa nella storia del Polo Nord.

Zelda & Switch. Domani il pubblico potrà provare la nuova console Nintendo e l’attesissimo The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Prismo ha ottenuto una copia in anteprima e dopo ore di gioco il giudizio è nettamente positivo.

 

Accadde oggi

 


Nel 1946 oggi Ho Chi Minh veniva eletto presidente del Vietnam del Nord…